lunedì 27 aprile 2009

I SOGNI


« Sogna perché nel sonno puoi trovare quello che il giorno non ti può dare »
(Jim Morrison, aforisma)



Il sogno è un fenomeno legato al sonno e in particolare alla fase REM del sonno, caratterizzato dalla percezione di immagini e suoni apparentemente reali.
Lo studio e l'analisi dei sogni inducono a riconoscere un tipo di funzionamento mentale avente leggi e meccanismi diversi dai processi di pensiero che sono oggetto di studio della psicologia tradizionale. Freud nel '900, spiegò questa modalità di funzionamento dell'apparato psichico descrivendo la psicologia dei processi onirici e suddivise il funzionamento dell'apparato psichico in due forme che chiamò processo primario e processo secondario.
Secondo tale teoria psicoanalitica classica, il sogno sarebbe la realizzazione allucinatoria durante il sonno di un desiderio inappagato durante la vita diurna.
Dopo Freud, molti analisti di varie correnti si sono interessati al sogno. Contributi originali sono stati portati nel 1952 da Ronald Fairbairn, per il quale il sogno sarebbe un fenomeno schizoide, da interpretare alla luce della teoria degli oggetti parziali della Klein, ponendo l'accento sull'aspetto simbiotico della personalità.
Bonime nel 1962 propone una teoria del sogno basata sulla concezione che il sogno sia un autoinganno volto a preservare e a rafforzare un modello di vita, ponendo l'accento sull'aspetto comportamentale sociale della personalità.
Neurologia dei sogni
Non esiste una definizione biologica universalmente accettata dei sogni. In generale si osserva una forte corrispondenza con la fase REM durante la quale un elettroencefalogramma rileva un'attività cerebrale paragonabile a quella della veglia. I sogni che si ricordano, non avvenuti durante la fase REM sono a confronto più banali. Un uomo in media sogna complessivamente per sei anni durante la sua vita (circa due ore per ogni notte). Non sa in quale area del cervello hanno origine i sogni nè se abbiano origine in una singola area o se più parti del cervello vi concorrano né lo scopo dei sogni per il corpo e la mente.
Fasi del sonno
Quando il corpo avverte la necessità di dormire, i neuroni situati nelle vicinanze degli occhi iniziano a mandarvi segnali. Secondo Michael Smith, questi neuroni sono situati tanto vicino a quelli che controllano le palpebre che queste iniziano a diventare pesanti. Le ghiandole iniziano a secernere un ormone che favorisce il sonno ed i neuroni inviano segnali al midollo spinale che rilassa il corpo.
Scoperta della fase REM
Nel 1953 Eugene Aserinsky scoprì la fase REM lavorando nello studio del suo assistente, già dottore in filosofia. Aserinsky notò che gli occhi dei dormienti, durante il sonno, si muovono pur con le palpebre chiuse, mentre usava un poligrafo per registrare le onde cerebrali durante questi periodi. In una sessione svegliò un paziente che stava piangendo durante la fase REM, potendo quindi trovare conferma in quanto aveva presupposto precedentemente. Nel 1953 Aserinsky e il suo assistente pubblicarono gli studi effettuati sulla rivista Science.
Nel 1976, J. Allan Hobson e Robert McCarley proposero una nuova teoria che cambiò radicalmente il sistema di ricerca, sfidando la precedente visione Freudiana dei sogni come desideri del subconscio che dovrebbero essere interpretati. La teoria di attivazione di sintesi asserisce che le esperienze sensitive sono fabbricate dalla corteccia come un mezzo per interpretare i segnali caotici dai ponti neuronali. Questi propongono che durante la fase REM, le onde della sinapsi ascendente PGO (ponto-genicolo-occipitale) stimolano la parte alta del mesencefalo e il proencefalo, producendo rapidi movimenti degli occhi. Il proencefalo così attivato sintetizza il sogno all'esterno delle informazioni generatasi internamente. Questi presumono inoltre che le stesse strutture indurrebbero anche le informazioni sensoriali della fase REM.
Le ricerche di Hobson e McCarly nel 1976 suggerirono che i segnali interpretati come sogni hanno origine nel tronco del cervello durante la fase REM. Comunque, la ricerca di Mark Solms suggerisce che i sogni sono generati nel romboencefalo, e che la fase REM e i sogni non sono direttamente correlati . Lavorando nel reparto di neurochirurgia ad ospedali in Johannesburg e Londra, Solms aveva accesso a pazienti coi vari danni al cervello. Cominciò quindi ad interrogare pazienti sui loro sogni e scoprì che coloro che avevano registrato danni al lobo parietale avevano smesso di sognare; questa scoperta era in linea con la teoria del 1977 di Hobson. Comunque, Solms non incontrò casi di perdita della capacità di sognare nei pazienti che avevano danni al tronco cerebrale. Questa conclusione forzò la teoria prevalente di Hobson secondo la quale il tronco è la fonte dei segnali che vengono interpretati come sogni. Solms formulò l'idea del sogno come una funzione di molteplici e complesse strutture cerebrali, confermando quanto presupposto dalla teoria freudiana dei sogni, idea questa che aveva incontrato le critiche di Hobson.
Continual-activation
Combinando le ricerche di Hobson e Solms, la teoria di continual-activation del sognare presentata da Jie Zhang propone che sognare è un risultato dell'attivazione di cervello e della sintesi allo stesso tempo, poiché il sogno e la fase REM del sonno sono controllati da differenti meccanismi cerebrali. Zhang ipotizzò che le funzioni del dormire sono una sorta di trasferimento delle informazioni dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine, sebbene non vi sia una assoluta certezza sulla teoria del "consolidamento" della memoria. Il sonno non-REM tratta la memoria consapevole-relativa, e il sonno-REM tratta la memoria relativa ed inconscia (memoria procedurale).
Zhang presumette che durante la fase REM, la parte inconscia del cervello è occupata nel processare la memoria procedurale; nel frattempo, il livello di attività nella parte consapevole del cervello scenderà ad un livello molto basso come i contributi dal sensorio, che risulterà fondamentalmente disconnesso. Questo provocherà il meccanismo di "continuo-attivazione" che genererà un fiume di dati dalla memoria immagazzinata alla parte consapevole del cervello. Zhang propone che, col coinvolgimento del sistema pensante ed associativo, sognando, il cervello del sognante mantiene la stessa memoria finché non si verifica la successiva inserzione di memoria. Questo spiega perché i sogni hanno ambo le caratteristiche della continuità (all'interno di un sogno) e cambi improvvisi (tra due sogni).
Sogni e memoria
Eugen Tarnow suggerì che i sogni sono una forma di stimolazione continua della memoria a lungo termine, durante tutto il corso della vita. La stranezza dei sogni è dovuta alla configurazione della memoria a lungo termine, memore delle scoperte di Wilder Penfield e Rasmussen secondo le quali le stimolazioni elettriche della corteccia cerebrale darebbero origine ad esperienze sensoriali del tutto simili ai sogni.
Durante la normale attività giornaliera una funzione esecutiva interpreta la memoria a lungo termine, verificando la veridicità dei singoli eventi. La teoria di Tarnow è una riscrittura della teoria di Sigmund Freud sui sogni, nei quali l'inconscio è sostituito col sistema di memoria a lungo termine ed il Lavoro di Sogno di Freud descrive la struttura di memoria a lungo termine.
Ippocampo e memoria
Un studio del 2001 ha mostrato l'evidenza che le ubicazioni illogiche, i caratteri e i flussi di sogno possono aiutare il cervello a fortificare il concatenamento ed il consolidamento della memoria semantica. Questa occasione potrebbe realmente verificarsi, in quanto, durante la fase REM, il flusso di informazioni tra l'ippocampo e la corteccia si riduce. Livelli in aumento dell'ormone dello stress Cortisolo fanno inoltre decrescere (spesso durante il sonno di REM) la comunicazione. Una tappa del consolidamento della memoria è il concatenamento di ricordi distanti ma correlati. Payne e Nadel hanno ipotizzato che i ricordi vengano concatenati in un resoconto liscio simile ad un processo che accade quando la mente è sotto stress.
Funzione dei sogni
Ci sono molte ipotesi relativamente alla funzione dei sogni. Durante la notte ci possono essere molti stimoli esterni, ma la mente rielabora gli stimoli e ne fa parte integrante dei sogni, nell'ordine in cui il sonno procede. Comunque, la mente sveglia un individuo se questo dovesse trovarsi in pericolo o se qualificato a rispondere a certi suoni, come ad esempio un bambino che piange. I sogni possono permettere anche alle parti represse della mente di essere soddisfatte attraverso la fantasia mentre tiene la mente consapevole da pensieri che causerebbero un risveglio improvviso. Freud suggerì che gli incubi lasciano che il cervello controlli emozioni che sono il risultato delle esperienze dolorose. I sogni lasciano anche esprimere alla mente sensazioni che sarebbero normalmente soppresse da svegli, tenendosi così in armonia. I sogni possono inoltre offrire una vista sulle emozioni legate ad eventi futuri, come ad esempio accade nel periodo di veglia, in occasione di un colloquio di lavoro o comunque di una esperienza emozionante.
Carl Gustav Jung suggerì che i sogni possono compensare atteggiamenti unilaterali che si tengono da svegli. Ferenczi propose che il sogno può comunicare qualcosa che non si sta dicendo completamente. Ci sono state anche analogie con le operazione di manutenzione automatica dei computer operate quando questi sono in modalità off-line. I sogni possono rimuovere "nodi parassiti" e altra spazzatura dalla mente durante il sonno. I sogni possono creare anche nuove idee attraverso la generazione di mutazioni di pensiero casuali. Alcune di queste possono essere rifiutate dalla mente come inutili, altre possono essere viste come preziose e mantenute. Blechner definì questa come la teoria dell' Onirismo Darwiniano. I sogni posso inoltre regolare l'umore. Hartmann disse che i sogni posso funzionare come la psicoterapia "attivando connessioni in un posto sicuro" e permettendo al sognante di integrare cose e pensieri che altrimenti verrebbero dissociati quando sveglio. Recenti studi di Griffin hanno condotto alla formulazione della teoria di adempimento dell'aspettazione di sognare che suggerisce che sognando metaforicamente si completano modelli di aspettazione emotiva e consequenzialmente si abbassano i livelli di stress.

OROSCOPO DELLA SETTIMANA


ARIETE:Fate attenzione alle vostre emozioni durante la settimana, poiché potrebbero essere di ostacolo a qualcuno che vorrebbe avvicinarsi a voi e che non vi riesce proprio perché avete la testa altrove!Le coppie potrebbero vivere felicemente queste giornate, soprattutto perché intravvedono finalmente un futuro davanti a loro, roseo e pieno di felicità!I single invece, patiranno ancora per un po' la loro condizione e questo peserà soprattutto a coloro che sono degli inguaribili romantici e che vorrebbero accanto a loro qualcuno da amare!

TORO:Sarebbe una buona settimana per voi dal punto di vista sentimentale, se solo non vi porreste tutte queste domande che non hanno in realtà una risposta, almeno per il momento!Le coppie in questo periodo potrebbero avere qualche discussione a proposito dei prossimi progetti in comune, che potrebbero non combaciare! Inizieranno insomma le discussioni!I single dovrebbero evitare i fraintendimenti a destra ed a manca, perché potrebbero alla fine non cavarne nulla con i loro comportamenti! Meglio mantenersi su un profilo medio basso!

GEMELLI:In questa settimana avrete il vostro bel da fare dal punto di vista sentimentale e questo non perché ve lo siate cercati, ma è perché sono gli altri a cercare voi!Le coppie attraverseranno un primo periodo non molto sereno, ma poi in seguito a vari e dovuti chiarimenti, si potrebbe ritrovare la serenità che manca e che vi farà ritrovare anche la ragione per amare il rispettivo partner!I single non hanno motivo di restare sorpresi se troveranno nelle persone che incontreranno, qualcuno di interessante alla quale rivolgere tutta la propria attenzione per un po', prima di passare ad altro!

CANCRO:Durante le settimana potreste percepire le persone che vi sono vicino e che faranno di tutto per mostrarvi i loro sentmenti, per convincervi che sono sinceri!Le coppie dal canto loro invece, proveranno un grande sollievo nell'apprendere che il rispettivo partner si stia dando da fare per cercare di costruire il proprio futuro!I single avranno probabilmente dai piani ben congeniati per prendere più di un appuntamento e per adempiere a tuuti con grande entusiasmo!

LEONE:Potreste essere profondamente delusi da qualcuno in questa settimana che inizialmente vi aveva ispirato fiducia e che adesso si sta rivelando soltanto una persona bugiarda e priva di bontà!Le coppie dovranno fare attenzione alle intromissioni esterne, poiché se hanno dei sogni da realizzare, sarebbe meglio lo facessero secondo i propri canoni!I single hanno la mania di prendere le cose poco sul serio, per cui potrebbero non accorgersi quando qualcuno sia realmente interessato, a tal punto da ferir i loro sentimenti!

VERGINE:Non avrete molto bisogno di aiuto in questa settimana, poiché le persone che vi sono vicino e che vi amano saranno già un valido supporto per voi, soprattutto dal punto di vista morale!Le coppie avranno modo di testare la propria resistenza, soprattutto quando si troveranno ad affrontare situazioni che coinvolgono anche terze persone, che potrebbero destabilizzare il rapporto!I single hanno modo di prendere le distanze da quelle persone che si sono avvicinate troppo ultimamente e che potrebbero mettere in pericolo la vostra reputazione di inarrivabili!

BILANCIA:La prima metà della settimana potrebbe trascorrere all'insegna della frenesia e questo potrebbe portarvi a prendere delle decisioni sbagliate in campo sentimentale!Le coppie dovrebbero discutere maggiormente su delle questioni, ascoltanto gli uni le ragioni dell'altro, imparando a confrontarsi una buona volta, invece di andare sempre per la propria strada!I single dovrebbero guardarsi intorno, poiché vi è la possibilità di incontrare qualcuno che faccia al caso vostroe che sia in grado di farvi battere il cuore, di nuovo!

SCORPIONE:Durante la prima parte della settimana, potrebbe essere interessante sperimentare nuove esprienze, in grado di farvi provare qualcosa di più esaltante!Le coppie potrebbero dare un tocco più eccitante alla propria relazione, se solo iniziassero a guardarsi intorno e a capire che il mondo non è fatto solo di se stessi e del partner!I single, dal canto loro, potrebbero continuare a divertirsi se riuscissero a trovare un proprio equilibrio che li riporti a quello stato in cui erano prima!

SAGITTARIO:Durante la settimana potrebbero sorgervi dei dubbi sulla vostra persona e sulla vostra capacità di amare, tanto che sarete spinti a chiedere ai vostri amici! Trattenetevi dal farlo, poiché potrebbero non capire!Le coppie non dovranno porsi, neanche loro, troppe domande durante la settimana, poiché potrebbe essere poco stimolante rispetto ad un evento che deve verificarsi a breve!I single farebbero meglio a darsi da fare, poiché hanno campo libero e c'è molta disponibilità in giro,quindi farsi troppi probemi non è proprio il caso!

CAPRICORNO:Il cambiamento durante la settimana è dietro l'angolo, per cui dovreste essere in grado di saperlo cogliere e di non farvi condizionare dai rimorsi e dal passato!Le coppie potrebbero avere qualche problemino, più a causa della propria propensione a cacciarsi da soli nei guai che per altro! Le nuvole hanno lasciato il vostro cielo, quindi non complicatevi la vita!I single dovranno fare attenzione ai propri conflitti interni. Se vi piace una persona non esiste ragione per cui non potreste rivelarvi, il vostro status non è poi così prezioso!

ACQUARIO:Cercate di essere più comprensivi con voi stessi. E' probabile che abbiate bisogno di tempo per elaborare alcuni accadimenti che hanno potuto destabilizzarvi dal punto di vista sentimentale!Le coppie potrebbero dover fare i conti con il passato e questo potrebbe cambiare le prospettive per il vostro futuro. Il vostro partner potrebbe non capire fino in fondo le vostre remore!I single dovrebbero prendere un po' più sul serio i sentimenti che le persone intorno a voi dicono di provare, poiché potreste svegliarvi una mattina e ritrovarvi senza amore nè affetto da ricevere!

PESCI:Esercitate il vostro lato artistico in questa settimana, poiché le vostre energie potrebbero essere messe ben a disposizione di questo vostro lato, soprattutto in campo sentimentale!Le coppie potrebbero risentire di qualche situazione pregressa ed iniziare a discutere, per poi finire come sempre a fare la pace verso il fine settimana, quando tutte le tensioni calano!I single hanno molto più da offrire di quanto pensino ed è per questo che non devono tirarsi indietro di fronte a possibili storie, che potrebbero non dare niente, ma anche dare molto!Scopritelo da soli!

BUONA SETTIMANA A TUTTI!!

FARFALLINE SPRITZ

DOSI:
75% PROSECCO
24% APEROL
1% SWEEPS
BUONISSIMO...DA GIU' DI TESTA!!!
???

25 APRILE - DUNA DEGLI ORSI












GIORNATA AGGHIACCIANTE!!!

DIVERTITA DURANTE LA PREPARAZIONE DELLO SPRITZ E IN PULLMAN ALL'ANDATA...

LA DUNA PIETOSA, TROPPA GENTE, ZERO MUSICA...

IL RITORNO SONO STATA MALISSIMO!!!

CONCLUSIONE: LE FARFALLINE SONO VECCHIE PER QUEL GENERE DI POSTO!!