Le Principesse Disney sono personaggi immaginari apparsi nei film d'animazione Disney. Le sei principali sono Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Ariel, Belle e Jasmine, le quali hanno tutte titolo Reale per nascita o matrimonio...
BIANCANEVE: Biancaneve è una bellissima principessa costretta dalla malvagia regina e strega Grimilde, ad occuparsi delle faccende più umili. Un giorno la regina interrogando il suo specchio magico si sente rispondere che la più bella del reame non è più lei bensì Biancaneve. Verde d'invidia G
rimilde ordina a un cacciatore di accompagnare la fanciulla nel bosco, di ucciderla e di portarle il suo cuore, ma l'uomo all'ultimo momento non si dimostra crudele quanto la matrigna e lascia scappare Biancaneve. Persasi nella foresta la principessa raggiunge una casetta deserta e disordinata che con molta buona volontà e con l'aiuto dei suoi amici animali decide di rimettere in ordine, sperando che i suoi occupanti, al loro ritorno, le permettano di restare. I sette nani, cioè gli abitanti della casetta, una volta tornati dalla loro miniera di diamanti acconsentono ad ospitarla, avendo la fanciulla fatto breccia nel cuore di tutti loro con la sua dolcezza e bontà. Ma la regina dopo aver scoperto che Biancaneve è ancora viva decide di passare all'azione in prima persona e si tramuta in una orribile vecchia, dirigendosi quindi alla casetta dei nani con una mela avvelenata da regalare a Biancaneve L'ingenua ragazza accoglie la vecchia mentre i nani sono via e addenta la mela, cadendo in un sonno mortale. La perfida regina rimane però uccisa cadendo in un baratro mentre cerca di schiacciare con un masso i nani nel frattempo accorsi, avvisati dagli animali del bosco. Per Biancaneve però sembra troppo tardi: i nani nonostante tutto non se la sentono di seppellirla e la conservano in una bara di cristallo. Il Principe Azzurro che passava di là, però, riconosce in lei il suo vero amore e la bacia, risvegliandola e portandola infine al suo castello, dove vissero per sempre felici e contenti.
CENERENTOLA (La Giuli): "Cenerentola" è la storia di una bellissima giovane che, alle seconde nozze del padre, viene privata del ruolo che le spetta nella famiglia e costretta a una vita di schiavitù domestica dalla crudele matrigna e dalle sorellastre. Costoro la odiano al punto
di chiamarla solo col nomignolo "Cenerentola" (dalla cenere di cui la ragazza si sporca pulendo il camino).
La vita di Cenerentola cambia quando giunge notizia che a corte si terrà un ballo durante il quale il principe potrebbe scegliere la sua promessa sposa. Con l'aiuto magico di una fata (la "fata madrina" di Cenerentola), la ragazza viene vestita di un meraviglioso abito da sera e riesce a recarsi segretamente al ballo (nonostante il divieto della matrigna). Al ballo attira l'attenzione del principe. Poiché l'effetto dell'incantesimo è destinato a svanire a mezzanotte, Cenerentola deve fuggire di corsa al rintocco; nella fuga, perde una scarpina di cristallo. Il principe, ormai innamorato, trova la scarpina e proclama che sposerà la ragazza capace di calzarla.
Il giorno successivo, incaricati del principe girano dunque per il regno facendo provare la scarpina di cristallo a tutte le ragazze in età da marito, incluse le sorellastre di Cenerentola. In alcune varianti della fiaba, queste cercano di ingannare il principe tagliandosi le dita dei piedi o il tallone per cercare di indossare la scarpetta.
Comunque, alla fine Cenerentola prova la propria identità e sposa il principe.
AURORA (la Chiara): La Principessa Aurora nasce da Re Stefano e dalla sua Regina.
La chiamarono così perché dal quel giorno la loro vita sembrà rischiarata dal sole.
Per la felicità
il re invitò ogni persona di alto o basso rango per assistere al battesimo della piccina. Le sue madrine sono le tre buone fate Flora, Fauna e Serena. Dalle prime due ricevette il dono della bellezza e del canto. Purtroppo la fata cattiva Malefica , per non essere stata invitata, lancia una maledizione alla principessina.
All'età di 16 anni si pungerà con il fuso di un arcolaio e morirà. Fortunatamente grazie all'intervento di Serenella, Aurora non sarebbe morta ma dormirà in un sonno profondo che grazie al bacio di un principe si sveglierà.
Ma le fate preocupate prendono la bambina e la portano in una casetta abbandonata nel bosco. Aurora crescerà con l'idea di chiamarsi Rosaspina e di essere una contadina. Il giorno del suo compleanno si innamora di un misterioso ragazzo.
Dopo essersi lasciati scopre di essere anche di essere una principessa e che il suo destino è quello di sposarsi con un Principe! Disperata torna al suo castello accompagnata dalle fate. Dopo averla lasciata sola verrà ipnotizzata da Malefica e portata incima ad un torre dove si comprià la maledizione. Infatti Malefica diventa un arcolaio e così Aurora si punge e si addormenta, assieme a lei tutto il castello. Verrà risvegliata dal bacio del misterioso ragazzo incontrato nel bosco: Il Principe Filippo e dopo balleranno insieme.
ARIEL (io): La protagonista è Ariel, una bella e giovane sirenetta che sogna una vita diversa, al di fuori del mare. Suo padre, un tritone e Re degli Abissi, preoccupato da questa sua inclinazione, incarica il buffo granchio Sebastian di sorvegliarla. Sebastian scopre così che Ariel colleziona oggetti provenienti dal mondo degli umani caduti nelle profondità marine, aiutata in q
uesto dal suo amico pesciolino Flounder e dal gabbiano Scuttle.
Un giorno Ariel, contravvenendo alla proibizione del padre, si reca in superficie e vede su una nave di passaggio un bellissimo ragazzo di nome Eric. La sirenetta assiste alla celebrazione del compleanno del ragazzo, ma subito dopo una furiosa tempesta provoca l'affondamento della nave. Eric rischia di affogare ma Ariel riesce a salvarlo. Eric non conosce l'identità della sua salvatrice ma ne ricorda solo la voce, giurando che quando la ritroverà sposerà solo lei. Anche la piccola sirena si innamora perdutamente del ragazzo.
Quando Re Tritone viene a sapere quanto è accaduto riprende la figlia e la punisce distruggendole la per lei preziosa collezione. Ursula, la strega del mare che medita vendetta contro Re Tritone a causa del suo esilio da Atlantica pensa di approfittare della favorevole situazione. Fingendo di volerla aiutare e grazie alle sue doti magiche, propone ad Ariel un patto: in cambio della sua stupenda voce la trasformerà in un'umana, anche se solo per tre giorni, così Ariel avrà modo di conquistare il cuore del suo amato e ottenere un suo bacio. Se Eric la bacerà prima dello scadere dei tre giorni Ariel rimarrà un'umana, per sempre. In caso contrario, ritornerà ad essere una sirena ma da quel momento in poi apparterrà ad Ursula e verrà trasformata in un'anima perduta, come tante altre già raggruppate in una sorta di "giardino". Ariel spinta dall'impulso del cuore accetta e si ritrova in un baleno fornita di gambe, ma priva di voce.
Giunta sulla spiaggia Ariel incontra subito Eric. Il ragazzo scorgendola sopra ad uno scoglio pensa di aver reincontrato la sua salvatrice e quindi la sua futura sposa, ma a causa della mancanza della voce non la riconosce; l'accoglie ugualmente e generosamente nel suo castello. L'amicizia tra i due giovani si stringe e nei primi due giorni Ariel riesce quasi a baciarlo. Ma la perfida Ursula, preoccupata di perdere, prende contromisure e si trasforma a sua volta in una ragazza di nome Vanessa. Giunta sulla spiaggia del castello, la strega del mare intona un canto melodioso con la voce acquisita da Ariel e "ipnotizza" Eric che decide subito di sposarla. Ariel soffre terribilmente alla notizia, ma quando Scuttle gli dice che la ragazza misteriosa è in realtà Ursula sotto false sembianze, non resta a guardare. Riesce infine a riavere la sua voce, ma ormai il sole è tramontato sul terzo giorno: ritorna ad essere una sirena.
Ursula la trascina con sé negli abissi, ma è fermata da Re Tritone. Dopo aver visto che il contratto non poteva essere distrutto, il re del mare accetta di sostituire il suo nome sul contratto con quello di Ariel. Ursula, il cui vero intento era di impossessarsi dello scettro del Re dei mari, trasforma Tritone in un'anima perduta e si autoproclama Sovrana degli oceani appropriandosi del Tridente e della corona. La situazione peggiorerà ancor più quando i suoi lacchè Flotsam e Jetsam verranno accidentalmente disintegrati. Per ciò, infatti, Ursula si ingigantisce e comincia a sconvolgere la natura attorno e poi, ad uccidere Ariel. Fortunatamente Eric riesce all'ultimo momento ad infilzare la strega col bompresso della nave, uccidendola quasi all'istante. Con la sua morte, anche l'incantesimo che imprigionava le "anime perdute" svanisce.
Re Tritone, di nuovo sovrano dell'oceano, comprendendo il vero amore di Ariel per Eric, usa i suoi poteri per trasformare la figlia in un'umana e lasciare che il destino si compia. I due giovani si sposano e partono insieme verso un futuro di felicità, salutati dall'intero popolo del mare.
BELLE: Belle compare sin dall'inizio del film, dove tramite una canzone esprime il suo punto di vista sulla sua vita. È figlia di un bizzarro inventore del paese, Maurice, e perciò molti abitanti del villaggio credono che sia un po' eccentrica. È considerata la ragazza più bella del villaggio, ma per la sua personalità e la sua riservatezza non ha molti ammiratori. La sua passione è leggere: ogni giorno prende
in prestito dal libraio libri di storie che riguardano principi, incantesimi, draghi e luoghi fatati. Belle non è felice della sua condizione di vita: infatti è stanca della sua monotona vita di paese e vorrebbe vivere nuove avventure. Viene scelta come sposa da Gaston, un forte ragazzo ammirato da tutti per la sua forza e il suo coraggio, ma lei rifiuta la sua proposta di nozze perché non vuole passare la vita accanto a un uomo arrogante e presuntuoso come lui; ma Gaston non demorde nell'ottenere il suo scopo. Quando Maurice viene rapito dalla Bestia, Belle si offre di prendere il suo posto per permettere all'anziano padre di tornare a casa. Col passare del tempo, Belle stringe amicizia con i servitori del castello e in seguito riesce anche a cambiare i modi bruschi e aggressivi della Bestia. Quando, attraverso uno specchio magico, Belle scopre che il padre è molto malato e chiede alla Bestia di poter andare a trovarlo. Ma al suo ritorno Belle trova una brutta sorpresa: Gaston, infatti, ha chiamato il manicomio per far portar via Maurice: l'unico modo per non farlo portar via è che Belle lo sposi. Belle è così costretta a mostrare l'esistenza della Bestia, ma Gaston allora guida la folla per andarla a uccidere. Per fortuna, Belle riesce ad arrivare al castello proprio nell'istante in cui Gaston sta per uccidere la Bestia; vedendo Belle la Bestia si ribella ma viene gravemente ferita da Gaston. Mentre sta per morire, Belle la bacia ed ecco che la Bestia si ritrasforma in un principe e decide di sposare Belle.
JASMINE: Jasmine è la dolce ed indipendente figlia del Sultano di Agrabah, fino a qu
ando un giorno non incontra Aladdin (di cui in realtà è proprio esso il vero protagonista della storia). Inizialmente egli si presenta come il Principe Alì Ababwa, entra a corte del sultano con tutti gli onori dategli dal Genio della lampada. Quando però scopre la sua vera identità di ladruncolo, sarà il suo cuore puro a conquistare la principessa. L'amore per uno straccione porta Jasmine a scappare da palazzo e vive qualche giorno nell'umile dimora di Aladdin, basta questo a convincere il bonario padre a dare la sua benedizione a questa storia. Ma a corte Jasmine era desiderata dal perfido Gran Visir Jafar che voleva divenire sultano. Con le sue arti malefiche abbatte Aladdin, imprigiona il sultano e rinchiude Jasmine in una clessidra per farla rabbonire e convincerla a sposarlo. Sarà Aladdin che, con l'aiuto del tappeto magico ritorna a palazzo e rinchiude Jafar nella lampada di cui era divenuto genio a sua volta. Aladdin viene premiato e gli viene conferito l'incarico di Gran Visir.
Perchè tutte noi siamo un po' principesse...alla prossima romanticheria.....