lunedì 6 aprile 2009

NON SOLO L'ABRUZZO...I PRECEDENTI

2003 (11 aprile) Cassano Spinola, Alessandria (magnitudo 4,6): scossa avvertita in tutto il nord-ovest. Nei giorni successivi la provincia di Alessandria ha stimato danni tra 60 e 80 milioni di euro: 300 sfollati, 5mila case lesionate.
2002 (31 ottobre-2 novembre) Molise e Puglia (magnitudo 5,4): San Giuliano di Puglia. Crollata una scuola dove morirono 27 bambini; 30 morti in tutto.
1997 (26 settembre e scosse meno forti nei giorni seguenti) Umbria e Marche (magnitudo 5,6): scosse disastrose ed edifici inagibili nelle zone di Assisi, Colfiorito, Verchiano, Foligno, Sellano, Nocera Umbra, Serravalle di Chienti, Camerino; 11 morti.
1990 (13 dicembre) Santa Lucia nella Sicilia sud-orientale (magnitudo 5,1): gravi danni ad Augusta e Carlentini con 16 vittime, molti danni nell'area del Val di Noto.
1984 (19 ottobre): Catania con epicentro a Zafferana Etnea. Una vittima, centinaia di sfollati, danni ingenti al Palazzo Municipale e alla Chiesa Madre.
1984 (7 e 11 maggio) Molise, Lazio e Campania con epicentro a San Donato Val di Comino (magnitudo 5,2), 7 morti.
1980 (23 novembre) Irpinia (magnitudo 6,9): devastate diverse zone tra la Campania e la Basilicata, con danni ingentissimi soprattutto nell'area del Vulture. Distrutti numerosi paesi, i morti saranno quasi 3.000.
1979 (19 settembre) Valnerina: il sisma provocò gravi danni a Norcia, Cascia e le aree limitrofe danneggiando i monumenti e provocando diversi morti.
1976 (6 maggio) Friuli (magnitudo 6,1). Circa 1.000 le vittime.
1971 (6 febbraio) Tuscania, nel Lazio (magnitudo 4,5): un terremoto semidistrusse la cittadina del viterbese, danneggiando gravemente i monumenti romanici e provocando 31 morti.
1968 (15 gennaio) Belice, nella Sicilia occidentale (magnitudo 6): rase al suolo diversi paesi del trapanese; le vittime furono almeno 300.
1930 (23 luglio) Irpinia, in Campania (magnitudo 6,7): 1.425 morti.
1920 (7 settembre) Garfagnana e Lunigiana, in Toscana (magnitudo 6,5): con epicentro a Fivizzano; provocò 300 morti solo nel Comune che all'epoca contava 18.000 abitanti.
1917 (26 aprile) Umbria e Toscana: furono distrutte dal sisma Monterchi, Citerna e Sansepolcro, e furono provocati danni a tutti i centri urbani dell'alta valle del Tevere.
1915 (13 gennaio) Avezzano, in Abruzzo (magnitudo 6,8): furono distrutte dal sisma Avezzano e tutto il territorio della Marsica. I morti ammontarono a circa 30.000.
1908 (28 dicembre) Messina e Reggio (magnitudo 7,2): rase al suolo le città di Reggio Calabria e Messina e tutti i villaggi nell'area, causando quasi 100.000 morti. Si tratta della più grave sciagura naturale in Italia per numero di vittime.

...addio al nubilato della Michi...

Ieri grande giornata a Sassuolo nel centro benessere "in Otio Relaxo" per l'addio a nubilato della Michi....
Ci siamo divertite, rilassate e abbiamo oziato alla grandissima, io e la Giuli eravamo quelle che si sono godute al max la giornata tra idromassaggio, sauna (il giusto perchè dopo un po' morivo di caldo) e abbiamo mangiato e bevuto come delle denutrite.....

FANTASTICA GIORNATA!!!!!
Abbiamo già deciso che il prossimo inverno facciamo l'abbonamento visto che al sabato o alla domenica non sappiamo mai cosa fare....

A breve le foto.....

...adesso WOLVERINE si da al nudo... :)

I fan lo aspettano con ansia (io sicuramente) al cinema nella sua ultima interpretazione.
Dal 29 aprile nelle sale rivedremo infatti Hugh Jackman nelle vesti di Wolverine, l'eroe mutante più spettacolare della famiglia degli X-Men.
Nel frattempo gli appassionati possono però guardarsi in Rete alcune foto appena sbarcate online, tratte da "X Men le Origini Wolverine", in cui l'attore compare senza veli.
Immagini che lo vedono ritratto nelle pose più aggressive, con gli artigli sguainati che caratterizzano l'eroe dei fumetti portato in scena da Jackman nell'ultimo episodio della serie, diretto da Gavin Hood, "X-Men le origini - Wolverine".
In questo ultimo film Logan (così si chiama inizialmente il protagonista) viene trasformato durante un esperimento che lo fa diventare la terribile Arma X.
Le atmosfere dark del film rivivono dunuqe in queste ultimissime immagini, dove la ferocia di Logan-Wolverine esplode nella lotta, negli sguardi, nelle acrobazie dell'ultimo dei supereroi.
Un personaggio che lo stesso Jackman ha amato particolarmente, e di cui ha detto: "E' il personaggio più oscuro mai creato nell'universo dei comics. Un intreccio di dolore e oscurità, calato in una storia affine, per toni e colori, a Batman Begins".

...TERREMOTO IN ABRUZZO...MORTI

Terremoto in Abruzzo: 27 morti accertati, migliaia di sfollati e centinaia di feriti
Crollati molti edifici, si scava con le mani. Il sisma, di 5,8 gradi Richter, avvertito alle 3.32 in tutto il Centro Italia
Una via dell'Aquila sommersa dalle macerie
L'AQUILA - Un terremoto ha colpito nella notte il centro Italia, con epicentro in Abruzzo a circa 10 km dall'Aquila. Drammatico il bilancio, peraltro provvisorio e certamente destinato ad aumentare: ci sono vittime all'Aquila e provincia, 27 quelli accertati, e migliaia di sfollati. Tra le vittime ci sono almeno quattro bambini. Centinaia gli edifici crollati completamente o in parte. La prima e più grave scossa, di magnitudo 5,8 della scala Richter, ha colpito alle 3,32.
Berlusconi ha firmato lo stato d'emergenza nazionale affidando a Guido Bertolaso la gestione dell'emergenza. Il capo della Protezione Civile ha parlato di una «situazione drammatica, la peggiore tragedia di questo inizio millenio».
EDIFICI CROLLATI
- All'Aquila è crollata parte della Casa dello studente e il campanile di una chiesa nel centro. L'Hotel Duca degli Abruzzi è completamente crollato. La struttura in cemento armato è praticamente collassata e l'edificio si è accartocciato su se stesso. Sul posto sono giunte le squadre dei soccorsi, dei vigili del fuoco e della Protezione civile. Si scava nella speranza di trovare persone in vita.
FUGHE DI GAS - «L'alba sta sorgendo su una regione provata», ha detto il sindaco dell'Aquila. «Abbiamo fughe di gas, notizie di molti crolli in città, ma dai 38 Comuni ci sono notizie frammentarie, al centro della Protezione civile che abbiamo allestito in un cinema stiamo predisponendo soccorsi per tutti. È crollata anche la sede del centro di emergenza che avevamo. Continuano le scosse di assestamento, anche forti».
CENTRO ITALIA - La scossa è stata avvertita distintamente in tutto il centro Italia. A Roma centinaia di persone sono scese in strada, specie nei quartieri a nord-est della città. Poche ore prima dell'evento un'altra scossa era stata avvertita anche in Emilia-Romagna e Toscana. Il terremoto è stato sentito anche in Umbria, dove ancora non si è spenta la memoria del drammatico sisma del 1997.

CHE DISASTRO!!!
IL BLOG SI UNISCE ALLE FAMIGLIE DELLE VITTIME!!!