mercoledì 1 aprile 2009

BUON 1° D'APRILE

La festa del Pesce d'aprile viene festeggiata il 1º aprile in diversi paesi. In quel giorno vengono fatti scherzi (detti appunto pesci d'aprile) anche piuttosto sofisticati con lo scopo di mettere le persone in imbarazzo...

Le origini del pesce d'aprile non sono note, anche se sono state proposte diverse teorie. Si considera che sia collegato all'equinozio di primavera, che cade il 21 marzo. Prima dell'adozione del Calendario Gregoriano nel 1582, veniva osservato come Capodanno da diverse culture, distanti come l'antica Roma e l'India. Il Capodanno era in origine celebrato dal 25 marzo al 1º aprile, prima che la riforma gregoriana lo spostasse indietro al 1º gennaio. In seguito a ciò, secondo una prima versione sull'origine di questa usanza, si creò in Francia la tradizione di consegnare dei pacchi regalo vuoti in corrispondenza del 1º di aprile. Il nome che venne dato alla strana usanza fu poisson d'Avril, per l'appunto pesce d'aprile.Ma dato che l'usanza è un po' comune a tutta l'Europa, alcuni studiosi sono andati un pochino più indietro nel tempo e hanno ipotizzato come origine del pesce d'aprile l'età classica, ed in particolare hanno intravisto sia nel mito di Proserpina che dopo essere stata rapita da Plutone, viene vanamente cercata dalla madre, ingannata da una ninfa, sia nella festa pagana di Venere Verticordia alcune possibili comunanze con l'usanza attuale.

Diversi mezzi di comunicazione di massa hanno deliberatamente o involontariamente diffuso in molti paesi diversi pesci d'aprile (per gli inglesi April fool's day, per i tedeschi Aprilscherz). Persino giornali e televisioni considerate serie considerano il primo aprile un giorno in cui è lecito far passare per informazione corretta bufale anche notevoli. Ogni anno in questo giorno compaiono delle notizie vere che poi si rivelano false

Alcuni scherzi particolarmente riusciti sono:
- San Serriffe: il quotidiano The Guardian pubblicò un supplemento riguardante questa isola inesistente. Smell-o-vision: la TV pubblica inglese BBC fece un reportage su un test riguardante una nuova tecnologia che permette di trasmettere odori tramite le onde dell'aria. Diversi spettatori presero contatto con l'emittente per poter partecipare ai test.
- Alberi degli spaghetti: ancora la BBC fece nel 1957 un reportage riguardante la raccolta degli spaghetti in Svizzera. Ci furono spettatori che volevano comprarne.
- Nuova unità di misura per il tempo: ad intervalli regolari ricompare la notizia che il tempo verrà misurato con un sistema metrico e non più con il sistema basato su 60.
- 1997. Enrico Bombieri, Medaglia Fields 1974, spedisce un'e-mail alla comunità scientifica di tutto il mondo nella quale annuncia la dimostrazione dell' Ipotesi di Riemann da parte di un giovane matematico.
- Chiusura di Wikipedia: l'enciclopedia aveva annunciato per il primo aprile 2006 una chiusura a causa di una richiesta esplicita di una non identificata persona.
- Berlusconi: si era diffusa una sua intervista su Telelombardia nella quale l'ex premier era pronto a chiamare come ministri Massimo Cacciari e Mario Monti in caso di pareggio alle elezioni del 2008. Successivamente la tv locale smentisce, ma l'effetto in campagna elettorale è stato forte.
- La BBC preannuncia un documentario su una nuova razza di pinguini volanti (peccato che l'autore del documentario sia un ex membro del gruppo umoristico Monty Python)
- Google diffuse la notizia su un nuovo tipo di collegamento a Internet gratuito che consisteva nell'acquistare (senza peraltro inserire alcun link a una eventuale pagina d'acquisto) un kit comprensivo di un modem e di un cavo che andava inserito nel WC di casa. In questo modo il modem avrebbe ricevuto le onde necessarie al funzionamento di Internet.
- Talvolta, e paradossalmente, alcuni pesci d'aprile si sono rivelati una bufala anticipatrice (e perciò neppure tanto bufala) di qualcosa che si sarebbe poi verificato. Degno di menzione è quello, d'ambito tecnologico, organizzato verso la fine degli anni '80 da una televisione britannica che in una trasmissione per ragazzi presentò uno speciale tipo di walkman (il Chippy, che richiamava alla mente le fish and chips care agli inglesi) in grado di contenere centinaia di canzoni grazie ad un microchip (e il gioco di parole è facilmente comprensibile). Una decina d'anni dopo fu ideato un oggetto ormai di uso comune, specie tra i più giovani: il lettore MP3.

Facebook contro dichiarazioni di Papa Benedetto XVI

Approda su Facebook la protesta dei giovanicontro l'intervento del Papa sull'uso del preservativo.
Due, in particolare, i gruppi su cui impazzano le critiche: 'Sì al preservativo che salva la vita. No a Benedetto XVI'che conta di 32.872 membri e 'Let's send a Condom to Pope Ratzinger' con 24.825 iscritti.
E proprio da quest'ultimo gruppo è partita la provocazione 'tam-tam profilattico': venerdì prossimo sarà inviato dagli aderenti al gruppo di Facebook un preservativo in Vaticano.

"Questo gruppo- riferisce l'ideatore del gruppo Francesco Migliano- nasce in seguito ad un'idea che mi e' balenata nella mente dopo le parole che il Papa ha detto riguardo l'uso dei preservativi. Queste parole sono di una gravita' estrema e negano l'importanza che il profilattico riveste nella lotta all'Aids ed alle malattie a trasmissione sessuale".
"Questa iniziativa vuole essere una pacifica provocazione, la trasmissione di un messaggio opposto che venga proprio dai giovani, probabilmente piu' vicini e interessati al problema delle malattie a trasmissione sessuale", spiega.

LA RIVISTA SCIENTIFICA "LANCET" CONTRO IL PAPA: HA DISTORTO LA SCIENZA
Affondo di "Lancet" contro Benedetto XVI: secondo la rivista scientifica, con le sue affermazioni sull'Aids, il pontefice ha distorto le prove scientifiche in fatto di preservativi. "Dicendo che i condom aggravano il problema dell'Hiv/Aids, il Papa ha pubblicamente distorto la testimonianza della scienza, per favorire la dottrina cattolica sul tema", si legge in un editoriale. "Non è chiaro se l'errore del Papa sia dovuto ad ignoranza o se sia un deliberato tentativo di manipolare la scienza per appoggiare l'ideologia cattolica".
Ma quando qualsiasi personaggio influente, sia una figura religiosa che politica, fa una falsa affermazione scientifica che potrebbe avere conseguenze devastanti per la salute di milioni di persone, questi dovrebbe ritrattare o correggere la linea.

Il Blog dice:
SI AL PRESERVATIVO CHE SALVA LA VITA, NO ALL'IGNORANZA!!!

VINITALY


Dal 2 al 6 aprile 6,5 milioni di appassionati guardano con interesse Verona


Sono 6,5 milioni gli appassionati del buon vino in Italia che guardano con interesse al prossimo Vinitaly, la cui 43ma edizione è in programma a Verona dal 2 al 6 aprile. Gli amanti di Bacco generano ogni anno un volume di affari di 2,5 miliardi, secondo il più recente rapporto annuale dell'Osservatorio sul turismo del vino, realizzato dalle Città del vino in collaborazione con Censis servizi.

Un'edizione che avviene nel bel mezzo della più grave crisi economica globale dalla fine della seconda guerra mondiale, ma alla quale gli operatori enologici affidano le speranze ben riposte del settore italiano. Speranze ben riposte in quanto la vendemmia dello scorso autunno, forte di 45 milioni di ettolitri, ha riportato l'Italia al primo posto dei produttori di vino mondiali, e le esportazioni di spumante negli Stati Uniti sono cresciute. L'export italiano nel mondo nel 2008 ha avuto un valore di 3,5 miliardi di euro, con un incremento del 2%, uno dei pochi settori industriali nazionali che non ha chiuso l'anno con il segno meno.

Tra i temi enologici che più accenderanno il dibattito al Vinitaly, c'è sicuramente la decisione dell'Unione europea di consentire la creazione di vini rosati semplicemente mescolando vini bianchi con vini rossi. Una ipotesi che ha visto la fortissima opposizione dei viticoltori francesi (la maggior parte dei rosé viene infatti dalla Francia), ma anche il netto rifiuto dei colleghi italiani che in questo modo vedono snaturata una produzione sofisticata e di notevole pregio a vantaggio di semplici «assemblatori».

...Meteo di questi giorni...

A Modena in questi giorni, anzi da domenica scorsa piu' o meno, piove ininterrottamente...
Ho guradato le previsioni da oggi fino a martedi' prossimo....

Non sono molto positive, comunque dovrebbe aprirsi verso lunedi' mattina....


Aspettiamo e speriamo!