mercoledì 10 giugno 2009

CHEESECAKE (16 fette per una tortiera di 30 cm. di diametro) - by Maurizio

PER LA BASE:
200 gr. di biscotti al burro
1 cucchiaino (abbondante) cannella macinata
2 cucchiai (rasi) di zucchero
50 gr. di burro
PER IL RIPIENO:
600/650 gr. di formaggio fresco cremoso (Philadelphia Light)
200 gr. di zucchero
3 uova (grosse)
500 ml. di latte
3 cucchiai di farina
2 bustine di Vanillina
1 limone
PER LA COPERTURA:
Fragole fresce (a piacere) + 2 cucchiai di zucchero.

Prendete una tortiera, imburratela e cospargetela con un po’ di farina. Eliminate la farina in eccedenza e disponetela nel frigorifero a riposare. Sbriciolate finemente i biscotti. Mescolateli poi con la cannella e lo zucchero. In una casseruolina fate fondere il burro ed unitelo ai biscotti sbriciolati ed aromatizzati, quindi distribuite bene il composto sul fondo della tortiera, che disporrete poi nuovamente in frigorifero.
Mescolate lo zucchero con il formaggio fresco, in un contenitore molto capiente; unitevi prima i tuorli d’uovo e poi il latte, mescolando bene, ma con delicatezza, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Preriscaldate il forno a 180° C… Incorporate alla crema di formaggio la farina, la vaniglia, il succo e la scorza del limone. Battete poi a neve ferma gli albumi ed amalgamateli delicatamente con il composto.
Trasferite la crema di formaggio nella tortiera e distribuitela uniformemente. Cuocete in forno a metà altezza per circa 1 ora. Quando la torta prende colore, copritela con un foglio di carta da forno. Spegnete, lasciate lo sportello socchiuso e fate riposare per 20 minuti. Lasciate raffreddare in frigorifero per circa 4 ore (l’ideale sarebbe magari per un’intera notte nel freezer, in modo la mattina seguente da poterla sformare dalla tortiera senza che si distrugga per poterla tagliare poi a fette).
A parte preparare una ciotola con fragole fresche tagliate, cosparse di zucchero e lasciate per circa 1 ora a macerare; da versare sopra la torta come copertura… BUON APPETITO !!!

ARANCINI DI RISO - by Maurizio

1 kg di Riso
2 litri di Acqua (circa)
2 bustine di Zafferano
Parmigiano (q.b.)
1 Cipolla grossa
2 cucchiai di Olio (extra-vergine di oliva)
500 gr. di Carne Macinata di vitello
Vino bianco (q.b.)
2 bottiglie di Salsa di Pomodoro
Piselli (q.b.)
250 gr. di Provola dolce
Farina (q.b.)
Sale (q.b.)
Noce moscata (q.b.)
2 buste di Pangrattato (ma se di casa… è meglio)
1 litro di Olio di semi (arachidi/girasole).

In due litri di acqua circa far cuocere il riso, aggiungendo il sale (a piacere). Una volta che l’acqua si è un po’ assorbita, sciogliere le bustine di zafferano. Continuare finché il riso non giungerà a cottura (12 minuti circa) lasciandolo al dente. Spegnere al fuoco, scolare il riso e riporlo a raffreddare in una teglia larga (per almeno 1 ora), mescolandolo insieme al parmigiano (a piacere).
Tritare finemente una cipolla e farla saltare in padella con poco olio. Quando la cipolla si sarà dorata, aggiungere il macinato di carne. Quando la carne è ben rosolata aggiungere un po’ di vino bianco e farlo sfumare. Aggiungere la salsa di pomodoro, il sale (a piacere) ed in seguito i piselli. Quando il “ragout” si sarà ristretto, spegnere e lasciare intiepidire.
In una ciotola preparare una pastella con acqua, farina ed un pizzico di noce moscata (dosi a piacere) affinché abbia raggiunto una giusta consistenza (attenzione: né troppo liquida né troppo densa).
Con le mani bagnate formate delle pallette di riso. Scavare una nicchia in ciascun arancino e riempirla con il “ragout” di carne e la provola. Chiudere schiacciando bene l'arancino, ricoprirlo della pastella e poi passarlo nel pangrattato. Farlo riposare per qualche minuto. Infine, friggere in abbondante olio caldo… BUON APPETITO !!!