venerdì 17 aprile 2009

DIAMONDS ARE A GIRL'S BEST FRIENDS

Aveva proprio ragione Marylin...

Il diamante è un reticolo cristallino di atomi di carbonio.
La datazione che fa risalire la formazione dei diamanti a 2,5 miliardi di anni fa è stata possibile solo recentemente grazie alle inclusioni che contengono elementi chimici coinvolti nel processo di decadimento. Infatti il metodo del carbonio-14 non è efficace perché si limita al carbonio organico, mentre il diamante è costituito essenzialmente da carbonio puro. Inefficaci a tal fine, sempre a causa della purezza chimica del diamante, anche le tecniche di geocronologia, come ad esempio il metodo uranio-piombo.
Modello della struttura cristallina della grafite
In gioielleria, la forma più comune di taglio del diamante è quella rotonda, denominata brillante. Con questo termine si identifica un taglio rotondo con minimo 57 faccette a cui si aggiunge una tavola inferiore (non sempre esistente).La grande diffusione di questo taglio ha portato ad un equivoco: il pubblico tende ad identificare i termini brillante e diamante come fossero la stessa cosa. In pratica, il termine brillante, se usato da solo, identifica unicamente il diamante a taglio rotondo. Esistono comunque moltissime altre pietre preziose che possono essere tagliate a brillante quali, ad esempio, rubini, zaffiri, topazi.
Altri tipi di taglio, tra i più conosciuti e diffusi sono: il taglio a cuore, a brillante ovale, a marquise o navette, huit-huit, a goccia, a smeraldo, a carré, a baguette, a trapezio, a rosa olandese, a rosetta (ormai in disuso).
Da ricordare altri 3 tagli più recenti che si stanno piano, piano affermando nel campo della gioielleria: princess, radiant e barion.
In campo scientifico questi cristalli sono usati nelle presse in diamante ed in molti strumenti ottici o di elettronica; l'estrema durezza unita alla trasparenza, permette l'osservazione e lo studio delle modificazioni della materia, sottoposta a pressioni vicine a 2 milioni di atmosfere. Viene usato anche in campo industriale, sotto forma di granuli e polveri, per il taglio e lucidatura di pietra, vetro, marmo e granito.

SANTORINI

Oggi vi illustero' (ahahahahahahahaha) un'isola della Grecia dove sono stata nel 2005 col mio ex moroso (ciao Luca...baci) SANTORINI!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora era da anni che volevo andarci e finalmente ci sono riuscita. A parte che come sanno quelli che mi conoscono bene (e se non lo sai SALLO) io amo la Grecia in generale e ne ho vista buona parte, ma come Santorini non ho mai visto niente di piu' romantico e bello (e ne ho visti di posti in giro)..
Santorini è un'isola meridionale dell'arcipelago delle Cicladi, la maggiore, nel mare Egeo. La sua superficie è di 75 km². Il nome Santorino le fu dato dai Veneziani in onore di Santa Irene.
È un'isola vulcanica, costituita da un ampio cratere sventrato in parte per un fenomeno sismico avvenuto in età preistorica e invaso successivamente dal mare; anche in seguito fu teatro di numerose eruzioni. È inoltre circondata da numerosi vulcani sottomarini il maggiore dei quali, il Kolumbo, posto circa 8 km a nord-est di Santorino, iniziò nel 1649 una serie di eruzioni di tipo esplosivo che provocarono la morte di 70 abitanti; ma quest'ultima esplosione non sarebbe lontanamente paragonabile a quella di Thera del 1628-1627 a.C. (datazione stabilita da Manning, nel 2006, attraverso accurate analisi al C14 e dendrocronologiche), la più imponente e devastante eruzione avvenuta in Europa in epoca storica, che ebbe conseguenze devastatrici per la civiltà minoica.
Grazie alla sua origine vulcanica l'isola è caratterizzata da un color rosso-nero e le spiagge (la più famosa delle quali si chiama Kamari), situate sulla costa orientale, sono costituite da ciottoli neri.
Capoluogo dell'isola è Thera (Θήρα), scalo portuale di riferimento del turismo insulare ellenico, particolarmente intenso sulla stessa Santorini.
Il secondo centro abitato che si trova a nord dell'isola è Oia (si legge Ia), antico centro rinomato per i suoi mulini a vento e da cui si possono ammirare i tramonti sul mare Egeo. Altri centri abitati importanti sono Kamari, Perissa, Akrotiri, Emporio, Pyrgos e Karterados.
La principale risorsa economica è data dall'esportazione della pozzolana e dei vini pregiati. Nell'isola si produce un ottimo vino dal sapore dolce e molto corposo, il Vin santo.
Oltre che da Santorini stessa altre isole fanno parte di quel che si può considerare un piccolo arcipelago:
Thirasia, un'isola abitata che faceva parte della grande isola originaria. (stupenda!!!!!!!)
Aspronisi, un grosso scoglio anch'esso parte della vecchia Santorini.
Palea Kameni, isola vulcanica che per prima si è formata nelle eruzioni successive alla grande esplosione.
Nea Kameni, l'isola vulcanica più recente che contiene un vulcano ancora attivo, la cui ultima eruzione avvenne nel 1950.

GALLERIA FOTOGRAFICA...da mozzare il fiato



Consiglio: andateci....
Ma siete ancora qua????????????????? Su su andate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

...PARLAMI D'AMORE...

Oggi grazie a un mio amico "speciale" mi sento molto romantica, ed è per questo che vi metto la recensione di un film di Silvio Muccino PARLAMI D'AMORE che ho visto poco tempo fa e che mi è piaciuto tantissimo e consiglio vivamente a chi segue il nostro blog di vederlo...

Trama
Il film racconta del venticinquenne Sasha e del rapporto con due donne molto diverse tra loro che segneranno la sua vita, in un viaggio interiore fatto di sessualità e spiritualità. Inconterà Nicole, una donna matura che lo aiuterà a conquistare l'affascinante e snob Benedetta, di cui Sasha è innamorato da tempo. Nicole sottoporrà il ragazzo a simulazioni di corteggiamento, consigli basati su esperienze personali, come ad esempio il corteggiamento tramite il cellulare, ecc. La vita di Sasha sarà costellata da sesso, continue vincite a poker e feste da sballo. Ma Nicole scoprirà di essersi innamorata di Sasha fin dall' inizio, e la stessa cosa vale per lui. Anche Sasha rivela a Benedetta di essersi reso conto che non l'ha mai amata, Benedetta rivela allora al ragazzo che spererà la sua morte fino alla fine dei suoi giorni. Sasha, dopo aver perso una partita a poker con il suo primo ed unico maestro, Riccardo, verrà pestato a sangue dagli scagnozzi di Tancredi, suo amico, il quale aveva scommesso una cifra ragionevole sulla partita. Facendosi forza, si rialza e corre da Nicole. Dopo aver passato una notte d'amore insieme, Nicole passeggia lungo le strade di Roma, pensando che la loro relazione non può funzionare: c'è troppa differenza di età fra loro due. Improvvisamente, però, il cellulare di Nicole squilla, lei risponde e scopre che è Sasha, che le chiede a cosa stia pensando. Lei risponde che il loro amore non potrà funzionare, ma Sasha insiste. Nicole si volta e si ritrova il ragazzo davanti. Il film si conclude con la frase pronunciata da Sasha, che è poi il titolo del lungometraggio.

Per chi ama di piu' leggere, c'è anche il libro ononimo scritto sempre da Silvio Muccino.

COME SMETTERE DI FUMARE

Noi FARFALLINE siamo fumatrici incallite, non abbiamo nessuna voglia di smettere (io ho sempre detto che smettero' di fumare con la prima gravidanza), pero' di seguito metto per informazione generale, per chi sta smettendo in questo momento, o per chi abbia voglia di smettere, i consigli dell'esperto per combattere questo BASTARDISSIMO VIZIO...




Come smettere di fumare ....
Il fumo è un pericoloso killer, particolarmente spietato nei confronti di chi ha iniziato a fumare da giovane. Nei paesi industrializzati non esiste un fattore di rischio per la salute più grave del fumo. Smettere di fumare conviene! Coloro che smettono PRIMA di aver contratto una seria malattia vascolare o tumorale indotta da fumo, possono evitare di morire a causa del fumo.
Vincere alcune preoccupazioni. Se smetto ingrasserò ...In effetti il cibo risulterà più saporito, in quanto il gusto non sarà alterato da quello della sigaretta; inoltre, ci sarà un aumento dell'appetito. Normale!L'eventuale aumento di peso sarà comunque momentaneo e riacquisterete il peso iniziale nel giro di qualche mese.Mangiare molta frutta evitando dolci e grassi, aumentare l'attività motoria, fare più pasti leggeri al posto di due pesanti, consultare il medico per una dieta appropriata ... tutti elementi che vi aiuteranno a smettere di fumare ed a contrastare l'eventuale, momentaneo aumento di peso.
Il fumo mi rilassa ...Solo apparenza! In realtà il fumo è uno stimolante che aumenta la frequenza cardiaca; il nervosismo passerà nel giro di un paio di settimane.
Non ho abbastanza forza di volontà ...Smettere di fumare non è facile; l'impegno iniziale è notevole ma normalmente non occupa più di una paio di settimane. Ogni anno milioni di persone smettono di fumare, magari dopo più tentativi; in ogni caso è un successo.
Ho provato altre volte ma non ci sono mai riuscito ...La maggior parte degli ex fumatori ha fatto più di un tentativo prima di riuscire a smettere.E' normale provare un forte desiderio di fumare, specialmente nei luoghi e nelle situazioni in cui si aumentava il numero di sigarette. Per i primi tempi - per quanto possibile - evita questi luoghi e queste situazioni. Prendi atto che fumare una sigaretta non significa comunque aver fallito.

Aiuti per smettere di fumare
Ecco alcuni spunti che potranno essere utili per smettere di fumare. Si tratta di sceglierne uno (o più di uno); l'importante è credere in quello che state facendo seguendolo con cura ed attenzione. Qualcuno potrà obiettare che questi prodotti non funzionano, sono troppo costosi o che sia sufficiente la volontà: l'efficacia delle varie soluzioni non è sempre scientificamente dimostrata e comunque il "grosso del lavoro" è a vostro carico; è vero che hanno un prezzo, ma provate a confrontarli con la cifra che spendete mensilmente per l'acquisto delle sigarette ... ma, soprattutto, cercate di non peccare di presunzione! Fatevi aiutare, aiutatevi, non è un gioco e sarà comunque più facile. Buona parte dei metodi descritti si basano su medicinali o sostanze (anche naturali); non è possibile dare delle giuste indicazioni valide per tutti: fisici e dipendenze sono estremamente variabili quindi, prima di scegliere uno dei metodi descritti chiedete un parere al vostro medico.
Cerotti antifumo transdermici
Si tratta di cerotti che, una volta applicati sulla pelle, rilasciano le sostanze contenute nel gel del quale sono impregnati. Queste sostanze vengono assorbite dalla pelle e raggiungono il sistema nervoso. In questo modo viene ridotta l'astinenza ed è possibile ridurre il numero di sigarette fumate.Si trovano in farmacia e non è necessaria la ricetta medica; si tratta comunque di un medicinale che può avere controindicazioni (gravidanza, circolazione, cuore, pressione, ...) ed effetti collaterali (insonnia, taticardia ...). Per questi motivi è consigliabile farsi aiutare dal proprio medico.
Gomme da masticare
Si tratta di gomme da masticare a base di nicotina; è necessario tenerle in bocca per tempi abbastanza lunghi (30/45 minuti) in modo che la nicotina possa essere assorbita. Come per i cerotti, anche le gomme da masticare vengono acquistate in farmacia senza ricetta e valgono le stesse avvertenze: è un medicinale, consultate il vostro medico.
Gruppi d'incontro
Si tratta di gruppi di persone accomunate dalla voglia di smettere di fumare che si incontrano sotto la guida di un esperto (medico, psicologo, ... dipende da come strutturati i corsi). Il confronto ed il rapporto con gli altri creano un incitamento reciproco a smettere di fumare, aumentando la fiducia nelle proprie possibilità. Oltre al confronto delle reciproche esperienze di fumatori, vengono fornite varie altre informazioni: dagli effetti del fumo a livello fisico e psicologico ad una dieta che vi aiuterà nella disintossicazione. Vedi anche la sezione "Approfondimenti".
Aspirare o annusare
Esistono dei particolari bocchini (da non usare con la sigaretta!!!) che rilasciano nicotina; questa viene assorbita dalle mucose presenti nella bocca alleviando la voglia di fumare. Bisogna evitarne l'uso dopo aver fumato, in quanto verrebbe assorbita una dose di nicotina particolarmente elevata nel giro di poco tempo. In alternativa esistono dei composti a base d'erbe (si trovano in erboristeria); da annusare quando si avverte lo stimolo di fumare, in quanto emanano un profumo (odore ?) simile al tabacco, pur non contenendolo.
Orecchino ed agopuntura
L'orecchino viene inserito da un agopuntore e dovrebbe ridurre l'ansia dell'astinenza e la voglia di fumare. Ci sono pareri contrastanti sulla sua efficacia; tutto dipende dalla convinzione con la quale si cerca di smettere di fumare. L'agopuntura prevede l'inserimento di sottilissimi aghi in precisi punti del corpo; si tratta di rimedi che derivano dalla cultura cinese. Sembra che sia un metodo efficace, relativamente costoso, anche se alla base, ripetiamo, ci deve essere una forte convinzione di smettere.
Omeopatia e mesoterapia
Rivolgetevi con fiducia ad un valido erborista; l'arte di curare con erbe e rimedi naturali, oltre di efficacia riconosciuta anche dalla "medicina ufficiale", permette una guarigione senza la somministrazione di sostanze artificiali, stimolando le difese naturali dell'organismo. Vedi anche "Approfondimenti".La mesoterapia prevede di iniettare delle sostanze antifumo in punti predefiniti del corpo, liberandolo gradualmente dalla dipendenza.
IpnosiTra i vari suggerimenti proposti, l'ipnosi è forse quella che può suscitare perplessità. Vuoi perchè poco conosciuta, vuoi perchè distorta dall'associazione a ciarlatani, l'ipnosi in realtà potrebbe essere una valida ed indolore alternativa (portafoglio escluso!). Il bravo e vero terapista dovrebbe riuscire ad annullare la dipendenza facendo apprezzare la libertà dalla nicotina ed associando inconsciamente alla sigaretta delle sensazioni sgradevoli. Anche in questo caso è comunque necessaria la ferma volontà di smettere di fumare.
Alimentazione
L'alimentazione è un fattore di fondamentale importanza da curare con attenzione. Da una parte è necessario un controllo per non esagerare con il cibo (dal momento che cercherete inevitabilmente rifugio nel cibo) e, dall'altra, se correttamente gestita vi fornisce una validissimo supporto. Vedi anche "Approfondimenti". In linea di massima, evitare dolci, grassi, alcool, fritture ..., aumentare considerevolmente frutta e verdura (ricche di liquidi e vitamine). Bere moltissimo, sia acqua che tisane calmanti, dal momento che la nicotina è un elemento idrosolubile e viene smaltito tramite l'urina ed il sudore.

Smettere di fumare: ecco cosa NON fare
Qualcuno vi potrà consigliare dei metodi per farvi odiare il fumo: NON ascoltateli! Ecco alcuni esempi di "tecniche" da non seguire:
Fumare rapidamente, aspirando dalla sigaretta ed espellendo il fumo a cicli molto rapidi (5/6 secondi): NO!
Accendere una sigaretta dietro l'altra finchè avvertite un forte senso di nausea e capogiri: NO!Associare problemi fisici, disgrazie e quanto altro ad ogni boccata: NO!
Trattenere a lungo il fumo in bocca continuando a respirare con il naso fino ad avvertire una sensazione di disagio e, in alcuni casi, di vomito: NO!
Qualsiasi sorta di punizione inflitta ogni qualvolta fumate una sigaretta: NO!


Comunque consiglio dalla stupida di turno, io ho smesso di fumare tante volte, una volta ci sono riuscita per 3 anni buoni, ma perchè quella volta si e le altre volte dopo una settimana riniziavo??? Perchè la voglia di smettere era partita dal mio cervello, tutto parte da li....

FORZA E CORAGGIO!!!

il buongiorno si vede dal mattino

Per iniziare la giornata col sorriso (poi è anche venerdi' quindi non facciamo tanta fatica)

BARZELLETTE

Oggetto: Favola x bambini.....e per ...

VERSIONE CLASSICA
La formica lavora tutta la calda estate; si costruisce la casa e accantona le provviste per l'inverno.
La cicala pensa che, con quel bel tempo, la formica sia stupida; ride, danza, canta e gioca tutta l'estate.
Poi giunge l'inverno e la formica riposa al caldo ristorandosi con le provviste accumulate mentre la cicala trema dal freddo, rimane senza cibo e muore.

VERSIONE AGGIORNATA ALL'AUTUNNO 2006
La formica lavora tutta la calda estate; si costruisce la casa e accantona le provviste per l'inverno.
La cicala pensa che, con quel bel tempo, la formica sia stupida; ride, danza, canta e gioca tutta l'estate.
Poi giunge l'inverno e la formica riposa al caldo ristorandosi con le provviste accumulate.
La cicala tremante dal freddo organizza una conferenza stampa e pone la questione del perché la formica ha il diritto d'essere al caldo e ben nutrita mentre altri meno fortunati muoiono di freddo e fame.
Santoro la ospita nel suo programma e da' la colpa a Berlusconi.
Il portavoce di Rifondazione Comunista parla di una grave ingiustizia sociale.
Rai 3 organizza delle trasmissioni in diretta che mostrano la cicala tremante dal freddo nonché degli spezzoni della formica al caldo nella sua confortevole casa con l'abbondante tavola piena di ogni ben di Dio.
I telespettatori sono colpiti dal fatto che, in un paese così ricco, si lasci soffrire la povera cicala mentre altri vivono nell'abbondanza.
I sindacati manifestano davanti alla casa della formica in solidarietà della cicala mentre i giornalisti di sinistra organizzano delle interviste domandando perché la formica è divenuta così ricca sulle spalle della cicala ed interpellano il governo perché aumenti le tasse della formica affinché essa paghi la sua giusta parte.
Alla pacifica manifestazione partecipano anche i centri sociali che bruciano alcuni alberi del bosco e le bandiere di Israele e degli Stati Uniti.
In linea con i sondaggi, il governo Prodi redige una legge per l'eguaglianza economica ed una (retroattiva all'estate precedente) anti discriminatoria. Visco e D'Alema affermano che giustizia è fatta, Mastella chiede una legge speciale per le cicale del sud. Di Pietro chiede l'apertura di una inchiesta su Berlusconi.
Le tasse sono aumentate e la formica riceve una multa per non aver occupato la cicala come apprendista, la casa della formica è sequestrata dal fisco perché non ha i soldi per pagare le tasse e le multe: la formica lascia il paese e si trasferisce in Liechtestein.
La televisione prepara un reportage sulla cicala che, ora ben in carne, sta terminando le provviste lasciate dalla formica nonostante la primavera sia ancora lontana.
L'ex casa della formica, divenuto alloggio sociale per la cicala, comincia a deteriorasi nel disinteresse della cicala, del governo e dei sindacati.
Sono avviate delle rimostranze nei confronti del governo per la mancanza di assistenza sociale, viene creata una commissione apposita con un costo di 10 milioni di euro.
La commissione tarda ad insediarsi per la lite furibonda sviluppatasi all'interno della sinistra per la divisione delle poltrone.
Intanto la cicala muore di overdose mentre la stampa evidenzia ancora di più quanto sia urgente occuparsi delle ineguaglianze sociali; la casa è ora occupata da ragni immigrati.
Il governo si felicita delle diversità multiculturali e multirazziali del paese così aperto e socialmente evoluto.
I ragni organizzano un traffico d'eroina, una gang di ladri, un traffico di mantidi prostitute e terrorizzano la comunità. Il partito della sinistra propone quindi l'integrazione perché la repressione genera violenza e violenza chiama violenza.
CONCLUSIONE: ma... è veramente una Fiaba ?!?!?!

In un bar....

Il napoletano beve la sua birra e all'improvviso lancia il bicchiere in aria, impugna una pistola e spara colpendo il bicchiere.
Poi dice:"A Napoli i bicchieri costano così poco che non utilizziamo mai lo stesso bicchiere due volte!"
Il siculo (ovviamente impressionato dell'azione dell'amico napoletano) beve la sua birra, lancia il suo bicchiere in aria, tira fuori la lupara, spara frammentando il bicchiere ancora in volo e dice: "A Palermo abbiamo così tanta sabbia per produrre vetro che non dobbiamo mai usare due volte lo stesso bicchiere."
Il veneto fa finta di niente, alza la sua birra e la beve con gusto, lancia il bicchiere in aria, impugna fucile da caccia e spara in fronte al napoletano ed al siculo. Poi uscendo dal bar dice al barista: "A Treviso gavemo cusì tanti teroni, che no bevemo mai coi stessi"...

OVVIAMNETE SENZA OFFESA AI NOSTRI AMICI DEL SUD