martedì 19 maggio 2009

BEVERLY HILLS 90210


Beverly Hills 90210 è una serie televisiva, di produzione statunitense, molto popolare negli anni novanta. La serie fu creata dai produttori Aaron Spelling e Darren Star. Il 90210 del titolo si riferisce allo Zip Code (termine con cui negli USA si indica il codice di avviamento postale) del quartiere residenziale losangelino.
Il telefilm segna una nuova epopea della serialità televisiva mondiale; insieme con l'altro grande successo del 1990, I segreti di Twin Peaks, la serie ha il merito di aver cambiato per sempre il modo di fare tv. È il primo vero "teen drama" della storia televisiva a cui si deve la produzione successiva di serie come Dawson's Creek, Party of Five, Buffy, The O.C., One Tree Hill, Gossip Girl e tutte quelle che verranno. Per la prima volta un telefilm si propone di raccontare gli adolescenti per quello che erano e sono tutt'oggi affrontando temi delicati come droga, AIDS, sesso, alcool e omosessualità.
La serie seguiva le vicissitudini di un gruppo di adolescenti dell'alta borghesia, abitanti nel quartiere VIP di Beverly Hills, a Los Angeles.
La serie, definita a tutt'oggi il più longevo teen drama (anche se negli USA la prima serie non andò benissimo tanto da costringere i produttori a farne un'innovativa miniserie, diventa poi il fenomeno di culto di cui tutt'ora si parla) si è aggiudicata tre telegatti, un golden globe e un premio come miglior colonna sonora. In Spagna ricevette due premi speciali come migliore telefilm straniero.
Durato 292 puntate, solo Jennie Garth e Tori Spelling hanno partecipato alla realizzazione di tutti gli episodi, mentre Brian Austin Green e Ian Ziering recitano in 291 puntate. Molti invece gli attori protagonisti che durante gli anni hanno voluto sperimentare a dirigere qualche episodio della serie; primo fra tutti Jason Priestley con 15 episodi diretti, seguito da James Eckhouse con tre, Luke Perry e la Garth con due, Tori Spelling e Ian Ziering con un episodio a testa.
Tanti anche gli attori che hanno trovato il loro posto al sole grazie al telefilm, tra di loro Hilary Swank, Vanessa Marcil, David Lascher, Casper Van Dien, Jason Wiles, Emma Caulfield e Rebecca Gayheart.
Molte le guest star che durante i 10 anni di programmazione hanno preso parte alla serie: Eva Longoria, Christina Aguilera, Matthew Perry e Jessica Alba. In un episodio nel ruolo di se stesso apparve anche il produttore Aaron Spelling, padre di Tori.
Nel 2003 il canale Fox organizzò una sorta di riunion con gli attori delle prime 4 stagioni della serie. Il programma, dal titolo Year High School Reunion, mostrava le immagini più salienti delle prime 4 stagioni concentrandosi sul periodo del diploma, (la serata voleva essere anche una festa per i 10 anni dal conseguimento del fittizio diploma). In Italia, nonostante molte richieste da parte dei fan, il programma non è mai andato in onda.
La scuola della serie tv, ossia il West Beverly High School è in realtà una vera scuola, la Torrance High School situata al 2.220 W.Carson St. di Torrance (Los Angeles). Altre pellicole che hanno usato questa scuola sono il telefilm Buffy (nelle prime tre serie) e il film The Wild Life (1984), scritto da Cameron Crowe.


I personaggi principali della serie
La storia inizia quando i due fratelli gemelli Brandon (Jason Priestley) e Brenda (Shannen Doherty) Walsh, lasciandosi alle spalle Minneapolis, si trasferiscono a Beverly Hills assieme ai genitori e si trovano di fronte ad un mondo nuovo, una nuova scuola, la West Beverly High School, e soprattutto nuove amicizie.
I Walsh conoscono così la bella e popolare Kelly Taylor (Jennie Garth), ragazza fragile con un passato di anoressia e droghe ed un futuro pieno di incertezze; ovviamente Brenda/Shannen va in contrasto con la bella Kelly/Jennie ed il risultato sarà l'uscita di scena di Shannen alla fine della quarta stagione con il pretesto della contesa per il "bad boy" Dylan McKay (Luke Perry), ragazzo ricco e di mondo che non riesce a stare lontano dai guai.
C'è poi l'imbranato dj della scuola, David Silver (Brian Austin Green), che si innamorerà, e diventerà il fidanzato storico, della dolce, timida e virginale Donna Martin (Tori Spelling), tutto questo mentre diventerà il fratellastro di Kelly per via di un'infatuazione dei rispettivi genitori (padre di lui/madre di lei). Brandon conosce anche Andrea (Gabrielle Carteris), secchiona della scuola, e Steve Sanders (Ian Ziering), il bel bulletto dal cuore d'oro, figlio di una famosa attrice; ed è solo l'inizio.
Nel corso delle stagioni il cast si rinnova di continuo e così, per una Brenda che se ne va (dopo la stagione 4, Shannen non tornerà più nella serie), una Valerie Malone (Tiffani-Amber Thiessen) arriva e la nuova "bad girl" fa dapprima, ovviamente, coppia con Dylan per poi sconvolgere (di continuo) tutti i rapporti tra i vari ragazzi e quando Valerie, dopo la partenza di Brandon, se ne andrà, tornerà di nuovo Dylan, dopo 2 anni di assenza, intanto Andrea lascia BH alla fine della quinta stagione; e poi ci sono Noah (il nuovo fidanzato di Donna), Matt (ultimo amore di Kelly), la bella Clare (figlia del rettore dell'università) e via dicendo... Il telefilm si conclude alla 10° stagione con il ritorno della coppia Dylan-Kelly e il matrimonio tra Donna e David.
Punto fermo della vita dei ragazzi è il loro luogo di ritrovo, il Peach Pit, dove il gestore, Nat Bussichio, vede questi ragazzi crescere elargendo, di tanto in tanto, consigli paterni.
In Italia il telefilm, dopo che le ultime stagioni erano state pochissimo seguite, ha avuto un ritorno di popolarità nell'estate del 2002, quando, a giugno, Italia 1 rimpiazzò "Dawson's Creek" con le repliche di BH a partire dalla 2.01; le repliche sarebbero dovute durare per la sola estate, ma ci fu una media d'ascolti davvero alta e quindi il telefilm venne replicato fino all'ultimissimo episodio in onda nel giugno 2003 permettendo così, ai fan che si erano persi per strada gli ultimi episodi, di vedere la conclusione del teleflm e permettendo a quelli nuovi di riscoprire un cult generazionale.

BONO DYLAN!!!!!!!!!!!!!!!!!





da Wikipedia

FARFALLINE NELLA STORIA..

Fin dai tempi antichi, hanno sempre rappresentato la leggerezza, la metamorfosi e lo spirito libero dell'uomo.


Egizi: Le farfalle venivano caricate di profondo significato simbolico, rappresentavano lo spirito che lascia il defunto. Ciò che più colpiva di questi insetti era proprio il mutare di forme, pur nell’unicità dell’essere, durante i tre stadi vitali: una trasformazione dopo l’altra, il bruco vermiforme muore nell’immobile crisalide la quale rinasce nella farfalla adulta, capace di volare ed alzarsi sopra le cose terrene.


Greci:Anche per i Greci esisteva il collegamento simbolico farfalla spirito: l’antico termine psyche veniva usato per indicare sia l’anima sia le farfalle; nekydallos, parola che designava la crisalide, racchiude in sé la radice nekys, cioè "morte", forse per ricollegarsi alla morte in divenire delle pupe.


Romani:Gli antichi Romani usavano invece il termine "animula" che testimonia, una volta di più, il profondo connubio tra farfalle e spiritualità.


Russia:Ancora oggi in Russia, per indicare le farfalle, è utilizzato il dialettale dushichka, che letteralmente significa "animuccia".


Cristiani:Per la religione cristiana, la farfalla è il simbolo dell'anima e rappresenta la leggerezza e l'incostanza. Nell'iconografia rappresenta anche la resurrezione, in quanto esce viva e perfetta dalla crisalide.


Nativi Americani:La farfalla è il simbolo del processo di trasformazione che porta verso le cose d'ordine superiore.


Giappone ed Oriente:La farfalla rappresenta la femminilità e l'armonia delle cose.


Tra storia e leggenda:


C'era una volta, un giardino magico, dove le farfalle volavano sprigionando tutta la loro bellezza. La leggenda narra che trasformavano in diamanti e cose preziose tutto ciò che toccavano. Si mostravano agli uomini solo in primavera, ma era possibile vederle solo per un attimo, perché si era subito abbagliati dai riflessi delle loro ali.