giovedì 14 maggio 2009

3 IS A MAGIC NUMBER...

Eh si cari amici, 3 is a magic number ( frase che ho spudoratamente "rubato" all'Alli, ma so che mi perdonerà...) il 3 è il numero perfetto non solo perchè le farfalline sono 3 ( anche se già questo basterebbe per considerare il 3 in numero perfetto) ma ci sono nel corso della storia moltissimi esempi che richiamano al numero 3...

Gli antichi vedevano nel numero Tre il simbolo della perfezione.

Tre sono le Parche, le Furie ( megera, aletto e trisifone), le Grazie (erano le dee della gioia del fascino e della bellezza., si chiamavano Aglaia ("splendente"), Eufrosine ("gioia e letizia") e Talia ("portatrice di fiori"). Le grazie presiedevano ai banchetti, alle danze e ad altri piacevoli eventi sociali, e diffondevano gioia e amicizia tra dei e mortali) , i re Magi (Gaspare, Melchiorre e Baldassarre) i moschettieri di Dumas( Athos, Portos e Aramis) le farfalline (Alice, Chiara e Giulia) le caravelle di Colombo ( la nina la pinta e la santa maria), le charlie's angels e le conigliette di playboy..

Dante sul numero Tre e suoi multipli costruì il poetico edificio della Divina Commedia: Tre cantiche, ciascuna di 33 canti (totale 99, più uno d´introduzione), i versi raggruppati in terzine. Tre sono le fiere incontrate nella selva oscura, Tre le donne che dal cielo corrono in suo aiuto: la Vergine , Lucia e Beatrice. Tre per Tre, cioè nove, i cerchi dell´inferno, nove i cieli, nove i cori angelici.

Nel Cristianesimo il numero Tre assume un duplice significato sia di "famiglia divina", composta di Maria, Giuseppe e Gesù, sia di Trinità, nelle persone del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo;

Il bramanesimo venera la Trimurti indiana: Brahma il principio creativo, Visnù il principio conservativo e Shiva il principio distruttivo.
Un riferimento al Tre c´è anche nella Luna, infatti viene descritta come triplice: piena, assente o parziale, metafora di vita, morte e rinascita.


In ogni epopea o fiaba, l'eroe, nel suo viaggio iniziatico, deve superare Tre prove, magia ed esoterismo spesso prevedono ritualità e formule ripetute Tre volte, triplice è lo scorrere del tempo dal passato al presente al futuro, triplice il fondamento del principio generativo che, dall'unione del maschile e del femminile, origina un nuovo essere.

Nel Cristianesimo Tre sono le virtù Cardinali su cui si fonda la perfezione della vita umana: fede, speranza e carità; Tre sono i principi fondamentali per l´alchimia su cui si fonda l´opera di trasmutazione: zolfo, sale e argento vivo, ossia mercurio. Grazie all´alto valore esoterico, il Tre ha sempre occupato un posto d´onore sia nei culti religiosi sia nella tradizione iniziatica occidentale e orientale...

Il numero 3 è utilizzato moltissimo anche nelle favole, i tre porcellini, i tre desideri, le 3 figlie del re, qui quo e qua, le tre fatine della bella addormentata nel bosco flora fauna e serenella, 3 i bambini che peter pan porta dull'isola che non c'è...ci sono tantissimi altri esempi che ho sicuramente dimenticato...se vi viene in mente qualche trio perfetto.....scriveteci!!!!

MORO

MERCOLEDI' 20 MAGGIO RIAPRE PER LA STAGIONE ESTIVA IL MORO

GOOD....VERY VERY GOOD