domenica 25 gennaio 2009

IL GEWURZTRAMINER

Cari amici,
come si può leggere dall'etichetta di questo post abbiamo una grande passione: il vino.
Ogni settimana vi proporrò un vino da abbinare al piatto domenicale scelto per noi dall'Alice, sperando di incontrare il vostro gusto. Ma oggi non potevo non cominciare con il nostro vino preferito in assoluto: il GEWURZTRAMINER anche chiamato TRAMINER.
Il GEWURZTRAMINER è il più internazionale dei vini italiani, ha un gusto eccellente con inconfondibili note speziate.

Zona di produzione: Trentino Alto Adige
Colore:giallo paglierino dorato
Profumo: aromatico, intenso di rose e garofani,gelsomino, frutta dolce anche sciroppata, spezie.
Gusto: pieno, morbido, persistente
Gradazione: dai 13,5°
Temperatura: la giusta temperatura di servizio è di 11-13°
Bicchiere: bicchiere da vino bianco
Abbinamenti: gamberi, aragoste, aperitivi in genere e anche dessert.Sono stati azzardati abbinamenti con la cucina asiatica, in particolare con il sushi, riscuotendo grande successo.
Heinz Beck decorato chef con la terza stella Michelin ha definito il TRAMINER un vino a tutto pasto.

Il nostro preferito in assoluto è il KENDERMANNS anche se non è prodotto in Italia....Tra le produzioni italiane amiamo molto il ST. MICHAEL-EPPAN.

Sono molto ben accetti consigli su vini e produzioni.

Chiara

APERITIVO ALL'EMBASSY DI MODENA



Come ogni domenica le farfalline vi aspettano per l'aperitivo domenicale (il piu' atteso della settimana) intorno alle ore 19.00....

NON MANCATE!

GNOCCHETTI DI PATATE (PER 4 PERSONE)

450 gr. di farina bianca, 1,5 kg di patate, 2 uova e sale q.b.

Fate cuocere le patate in acqua salata, scolatele, pelatele e passatele al setaccio o allo schiacciapatate. Unite la farina setacciata, il sale e le uova, lavorate l'impasto fino a quando risultera' ben amalgamato. Suddividete l'impasto in tanti bastoncini grossi come un dito e poi in pezzetti di circa 2 centimetri di lunghezza. Per farli risultre rigati come la foto, schiacciarli contro una forchetta. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata a bollore appena accennato, a mano a mano che salgono in superficie scolarli accuratamente con un mestolo forato. Condire secondo la salsa scelta (consiglio al POMODORO).




BUON APPETITO!

Non sapendo cucinare, ogni domenica proporro' un piatto tipico emiliano e via via di altre regioni!! Spero sia di vostro gradimento!!! Dai che forse imparo anch'io a cucinare!!!!
Alice