lunedì 2 marzo 2009

GRETA GARBO

E' lunedì e come sempre le farfalline non mancano di racconatare dei Miti Intramonabili, oggi si parla della "Divina"...
Greta Garbo nasce a Stoccolma il 18 settembre 1905.La Divina, ma la meno diva di tutte. Non sopportava lo "Star System", a cui non si piegò mai, detestava la pubblicità, odiava le interviste. Non sopportava la vita mondana e seppe proteggere con caparbietà la sua vita privata fino alla fine. Proprio la sua riservatezza, quel qualcosa di misterioso che la circondava e la sua bellezza senza tempo, fecero nascere la leggenda Garbo.Greta Gustafsson arriva nel 1925 a Hollywood da Stoccolma dove è nata e vissuta lavorando come commessa in un grande magazzino. La svolta arriva dopo aver posato per alcune foto e film pubblicitari, che la fanno notare e che le fruttano nel 1922 una piccola parte in un film comico. Iscrittasi all'Accademia di Arte Drammatica, fu notata dal regista M. Stiller, che ne fece la protagonista della Leggenda di Gösta Berling (1923), suggerendole il nome d'arte con cui sarebbe diventata famosa.Dopo un film in Germania (La via senza gioia, 1925), si recò con Stiller a Hollywood, interpretando nel 1926 due film, Il Torrente e La tentatrice.I film , di contenuto mediocre, girati in questi anni, la vedono protagonista in ruoli, sempre più spesso stereotipati, di seduttrice fatale, misteriosa, altera e irraggiungibile, e contribuiscono in modo determinante a creare il mito della "Divina". La bellezza gelida dai tratti enigmatici, il temperamento eccentrico e l'innegabile talento drammatico, esaltato dai ruoli creati apposta per lei, resero duraturo il suo mito, scrivendo il suo nome nel firmamento hollywoodiano.Interpreta un film dopo l'altro: quattordici in tre anni. La tentatrice, La carne e il diavolo, La donna misteriosa sono alcuni titoli.Il suo primo film sonoro è Anna Christie (1930). I ruoli che le vengono proposti sempre più uguali a se stessi, cominciano a starle stretti, il cliché a cui si uniforma giocoforza le diventa intollerabile, anche se continua a dare splendide prove di recitazione. Sono di questo periodo, in cui la sua fama è ormai consacrata a livello mondiale, La regina Cristina, Anna Karenina, Margherita Gautier, Mata Hari, Maria Walewska, in cui da il meglio di se, nonostante l'ordinarietà della sceneggiatura e soprattutto la presenza dei suoi partner che non sono all'altezza della sua recitazione, intensa, moderna quasi ispirata.Nel 1939 il regista Lubitsch cerca di valorizzarla maggiormente sul piano artistico, e le affida il ruolo della protagonista in Ninotchka, ma scoppiata la guerra, l'insuccesso di Non tradirmi con me (Two Faced Woman), di Cukor (1941) l'indusse nel 1941, a soli 36 anni ad abbandonare per sempre il cinema, in cui è tuttora ricordata come il prototipo leggendario della diva e come un eccezionale fenomeno di costume.Greta Garbo muore a New York, il 15 aprile del 1990, all'età di 85 anni.

OROSCOPO DELLA SETTIMANA



ARIETE: Vi si presenteranno opportunità da cogliere al volo grazie al suggerimento di una persona amica. Potrà trattarsi di un suggerimento su come investire i risparmi oppure della possibilità di intraprendere una nupva attività professionale. Tenete in considerazione tutto ciò ch earriva alle vostre orecchie e poi vagliate con oculatezza. Non saranno tutte rose e fiori con il partner... forse perchè avrete qualcosa da farvi perdonare, fosse solo l'ambiguità tra il concedervi ed il sottrarvi, quando vedete che il legame inizia a farsi troppo stretto dal vostro punto di vista. Per single, non giocate con i sentimenti di chi ha investito su di voi, a meno che non sia solo un'infatuazione.Equilibrate molto bene la vostra dieta, evitando grassi e fritti.
TORO: Convincenti e ricchi di idee innovative convincerete chi vi aveva sottovalutato o, ancor peggio, teso dei tranelli per farvi "cadere". Fidatevi del vostro intuito e di tutti quei collaboratori che già in passato vi hanno ampiamente dimostrato di essere attendibili. Sarete pronti a dare una svolta ad una relazione che non aveva ancora i contorni ben definiti. Qualcuno del segno, avrà ceduto a qualche tentazione o si sarà abbandonato a qualche scappatella. Bene ora è il momento di trovare le giuste parole per farsi perdonare e fare promesse che dovrete assolutamente mantenere. Qualche piccolo disturbo ai denti potrebbe crearvi problemi. Che ne dite di una visita preventiva dal vostro dentista di fiducia?
GEMELLI: Moderate le pretese ed accontentatevi dei piccoli ma certi successi che otterrete e che arriveranno anche grazie alla vostra operosità e al vostro spirito organizzativo. Buone le possibilità per chi sta cercando lavoro o desidera intraprendere una nuova attività. Raggiungerete la certezza di avere una certa stabilità emotiva e, contemporaneamente ci sarà la voglia di dare una svolta al vostro rapporto. Desideri leciti, tuttavia attenazione a certi atteggiamenti troppo possessivi che potrebbero indurre reazioni negative in chi vi sta accanto. Vita sociale intensa, ma guardatevi da chi vi lusinga e vi fa troppe promesse. Solo gli amici sinceri vi sapranno ascoltare e consigliare. Siate però prudenti e fate attenzione alle cadute.
CANCRO: Sarete puntuali ad ogni appuntamento che il destino, questa settimana, vi offrirà. Giorni particolarmente fortunati per chi è alla ricerca di un nuovo impiego o è in attesa di una promozione. I più giovani si diano da fare con determinazione e coraggio e non lascino nulla di intentato perchè la fortuna sosterrà chi è in grado di aprirsi alle proposte originali che gli verranno fatte. Alcune incomprensioni con il partner, non vi permetteranno di vedere lati nascosti ma affascinati del suo carattere. Cercate di abbandonare alcune spigolosità del vostro carattere e si essere meno rigidi nell'accettare le proposte di chi vi ama. I single del segno, forse non incontreranno l' anima gemella, ma di certo nn difetteranno di capacità di seduzione, per cui faranno strage di cuori. Salute buona, attenzione alla pressione arteriosa.
LEONE: Vita professionale costellata di successi promessi e garantiti. Dovrete però aprire la mente verso le innovazioni e mostrarvi piu concilianti e disponibili a seguire le direttive di chi, al contrario vostro, è più veloce e duttile verso i cambiamenti. Sarete un pochino capricciosi e pedanti: pronti a lamentarvi e a sentirvi vittime della situazione o di incomprensioni. Attenti a questo atteggiamento puerile, perchè potrebbe creare dissapori ed incrinature pericolose nel rapporto con il partner. I single, vivranno molto alla giornata, prendendo il meglio che l'avventura regala. Arricchite la dieta di vitamine.
VERGINE: In questi giorni vi si apriranno nuovi sbocchi e nuove prospettive di lavoro. Saranno, in particolare, agevolati tutti quelli del segno che dirigono un'attività di import-export o comunque trattano affari con l'estero. Attenzione tuttavia a coloro che vi proporanno lavori dai facili ma ingenti guadagni, tali da destare inevitabili dubbi. Se il vostro partner vi apparirà più freddo e distaccato del solito, sarà decisamente meglio parlare, chiedere ciò che desidera e ciò che desiderate, senza attendere di indovinare... I single saranno ancora poco disponibili alle avventure o alle serate di spasso: seguite i vostri impulsi e prendetevi il tempo necessario senza forzare le cose. Usate prudenza nello sport o nella guida.
BILANCIA: Avrete tanti progetti in testa e nuove idee da mettere in campo. Sarete determinati e puntigliosi pronti ad "affrontare" chi vi dovrà sostenere nell'esecuzione di un progetto. Si apriranno strade che porteranno alcuni fra voi a fare scelte innovative. Probabilmente stupirete, e non poco, chi vi ha sempre accusato di essere troppo conservatori... ma il successo sorriderà proprio a chi fra voi del segno, avrà il coraggio di intraprendere nuove sperimentazioni. Alcuni fra voi , non tollereranno la pressione di un partner troppo pignolo ed invadente, al punto tale di valutare seriamnete di chiudere il rapporto. Altri invece, cercheranno comunque di salvare il salvabile e di avere colloqui chiarificatori, organizzando, magari, un weeknd romantico. Sarete in netta ripresa.... attenzione però a non cedere eccessivamente ai dolci!
SCORPIONE: Molti fra voi potranno avvertire particolarmente pesante e noiosa la routine del lavoro, che vi sembrerà "arenato". Bene i cambiamenti, in realtà, sono nell'aria ma vanno attesi con pazienza . Evitate di sottoscrivere contratti o investimenti troppo impegnativi, spinti dall'entusiasmo, o ancor peggio irretiti dalle illusorie promesse di qualche furbastro. Sarete un pò malinconici e bisognosi di conferme. Il partner, pur essendo sorpreso dal vostro atteggiamento, senza nulla chiedere, vi coprirà di attenzioni e tenerezze per farvi ritrovare il sorriso. I giovani siano cauti con lo nuove conoscenze: non è prudente aprire cuore e confidenze personali a chi avete conosciuto recentemente. aspettate ancora un pochino, per meglio valutare se chi vi sta di fronte è degno di fiducia. ovreste cercare di camminare di più.
SAGITTARIO: Attenti a non fare mosse avventate e a non sottoscrivere impegni , senza avere in cambio le giuste garanzie. Agite con prudenza e solo dopo esservi consultati con chi è più espero di voi e sarà così in grado di spiegarvi gli aspetti più reconditi di una proposta professionale. Settimana all'insegna dell'ottimismo e dell'entusiasmo. Ovviamente il più felice sarà colui che beneficierà di questa vostra energia positiva, vale a dire il partner. Momnti quindi di grande passione, complicità e calda affettuosità. Sfruttando questo vostro stato d'animo, siate generosi nel perdonare e nell'aiutare chi, fra coloro che conoscete, sta vivendo un momento di sconforto. Tutto bene, ma attenzione alla salute del vostro fegato. Una dieta disintossicante sarebbe l'ideale per rimettervi in sesto.
CAPRICORNO: Partirete con il piede giusto al lavoro, andrete "spediti e i risultati non tarderanno ad arrivare e gratificarvi. Chi fra voi avesse controversie legali, o è in attesa di rimborsi, dovrà armarsi di santa pazienza e sollecitare, con tatto, chi di dovere. Ottima settimana per cecare sbocchi diversi o per allargare il giro di clienti ed attività. Verranno premiati coloro che con coraggio operareranno investimenti oculati a medio termine. Se avete capito cosa desiderate dal rapporto che avete in piedi, attuate tutte le strategie possibili per ottenelo. Chi vuole mettere un pò alle strette il partner, perchè si decida a fare una scelta, potrà appellarsi alla fantasia, per fargli abbassare le difese. Chi, invece, si sarà reso conto di non riuscire più a portare avanti un rapporto troppo stanco ed insipido..usi le armi della sincerità, del dialogo e della chiarezza, senza troppi sensi di colpa. Non trascurate lo stomaco.
ACQUARIO: Nonostante l' impegno profuso e la vostra buona volontà i risultati professionali non saranno dei migliori o per lo meno non vi vedranno soddisfatti. Cercate di portare pazienza evitando di pretendere risposte da chi, per ora, non ha avuto il tempo mteriale per valutare le vostre proposte. Sarete più polemici del solito e precipitosi nel rispondere a chiunque vi muove una critica. Questo vostro modo di essere non aiuterà sicuramente a far decollare relazione nate da poco. Al contrario, chi è già da tempo in coppia stabilmente, troverà da parte del partner comprensione , tenerezza e più affetto del solito. Attenzione alla gola e all'apparato respiratorio. Copritevi bene.
PESCI: Sarà decisamente inopportuno cercare di conivolgere nei vostri progetti colleghi che sono poco convinti. Fate chiarezza nei programmi e nella situazione finanziaria, per essere pronti a lanciarvi in iniziative professionali che non tarderanno a presentarvisi. Attenzione ai rapporti con colleghi, superiori o collaboratori: potreste rendervi conto di aver mal risposto la vostra fiducia, ed assistere a chi vi volterà le spalle attuando, da solo, un progetto studiato insieme. Non vi saranno concesse pause o errori di superficilità nei rapporti interpersonali. Chi vive relazioni parallele assuma una posizione netta, sennò si troverò trascinato in tutta una serie di eventi difficilmente gestibili. Vita difficile anche per le coppie che hann ridotto il dialogo al puro scambio di informazioni: valutate, se così fosse, se ci sono gli input per ritrovare slancio sennò....Buona la forma anche questa settimana. Cercate, però, di bere più acqua.