lunedì 30 marzo 2009

...finita l'era dei filmetti per ragazzi...?

Gioventù flop
Crollano al botteghino i film per teenager
.
Gli ultimi casi da «Albakiara» a «Iago»
Laura Chiatti e Nicolas Vaporidis in «Iago»
I lucchetti dell'amore, oggetti preistorici. È finito il Tempo delle mele all'italiana. Si è esaurito il filone giovanilista al cinema? Se lo chiede il Giornale dello Spettacolo citando l'ultima delusione: Iago.
Dopo un mese, gli incassi non superano i due milioni di euro. Albakiara, ritratto dei giovani in nero, ha incassato meno di un milione; Ti stramo, parodia del genere, che fa il verso a Moccia, s'è fermato a 438 mila euro; un mezzo flop anche Questo piccolo grande amore che, malgrado Claudio Baglioni sirena della nostalgia, è a 4 milioni quando la sola campagna promozionale è costata uno e mezzo. L'operazione Baglioni orchestrata dal produttore Gianandrea Pecorelli (cui si deve il fenomeno di Notte prima degli esami): «Curioso che il pubblico di Qpga, che è fin troppo originale, coraggioso e costruito per più generazioni, era quasi tutto sotto i 20 anni. Ma il genere non è in crisi».
Sono mancati i vecchi fan di Baglioni? «Beh, è mancata la fascia adulta».
Carlo Verdone è un analista fine e lucido: «Sono filoni che si consumano con molta rapidità, si vuole tutto, presto e subito, fuochi d'artificio: il bagliore e lo spegnimento. Si cavalca la cultura del momento puntando sul pubblico più inaffidabile: i giovanissimi. Lo dice la parola stessa, il filone. Che ha vita breve. Girano troppi film fotocopia, troppa la paura di perdere fette di mercato. E poi ormai i film si vedono sul computer, fai clic e ti vedi tutto». Dal pozzo giovanilista sono usciti Scamarcio, Vaporidis, Chiatti, Capotondi, Crescentini.
Incarnano le fantasie, ma, avverte Carlo, attenzione. «Agli attori dico, amministratevi in modo saggio, non ci vuole niente a essere mitizzati, uno bravo dev'essere pronto a diventare la persona della porta accanto. Tu hai dieci copertine di Novella 2000, fino a quando non scoprono che c'è un altro meglio di te. In passato, a parte Mastroianni, nessuno era bellissimo. Oggi si parla della bellezza e poco del talento. Si è persa la memoria storica in ogni campo, siamo nell'era dell'aggiornamento, il computer ti aggiorna: il pensiero, i sentimenti. È tutto uno scorrimento». «Ha ragione Verdone, c'è una tale velocità, da Second Life a Myspace, ora Facebook, e tra sei mesi?
Nel cinema è lo stesso. Io ho sempre pensato di fare film per tutti», dice Fausto Brizzi, regista principe del filone.
Con Ex però ha tentato di agganciare un pubblico più adulto: incassi a 10 milioni e 600 mila, «sarebbero stati di più con le 150 copie perse per la censura delle sale parrocchiali dovuta al prete che s'innamora. C'è un'autocannibalizzazione dei film italiani, esce Ficarra e Picone con centinaia di copie e dopo una settimana Diverso da chi? con altrettante copie ». Troppo spesso sono costruiti dialoghi da Baci Perugina, stereotipi di coppie che si perdono nel vento strette strette. «Le delusioni — è il parere del regista Daniele Luchetti — sono legate a sceneggiature che non convincono, anche il pubblico più semplice è meno scemo di quello che si pensi, i ragazzi si accorgono subito delle furbizie di prodotti non sinceri, non vogliono essere presi in giro, non è che puoi dargli qualsiasi cosa, vogliono vedere un film: per loro».
E Riccardo Tozzi di Cattleya, e presidente dei produttori italiani, fa notare che il punto è proprio questo. C'era una platea di teenager che aveva fame e sete completamente trascurata. «Sono io il colpevole del filone — sorride — , colpevole di una cosa di cui vado molto orgoglioso. Fui io ad aprire il filone quattro anni fa con Tre metri sopra il cielo di Moccia, il cinema italiano non aveva ancora intercettato i più giovani.
Volevo trovare una specie di Tempo delle mele italiano. Il pubblico giovanile lo raggiungi se fai un film dal suo punto di vista, invece i film spesso vengono fatti da adulti, come gli adulti vedono i teenagers. Ci puoi mettere tutti gli Scamarcio che vuoi e non entrerà manco una ragazzina.
Ma io credo che il filone non è finito per niente, bisogna avere la calma di non mettersi a fare il film sui ragazzi ma il film dei ragazzi».

...gomma da masticare biodegradabile...

Gran Bretagna, arriva la gomma da masticare biodegradabile
Prodotta da un consorzio di coltivatori messicani (?????? oddio)

Nei supermercati a circa 1,50 euro al pacchetto
LONDRA
Un passo avanti, soprattutto un passo non appiccicoso. Da lunedì, infatti, in Gran Bretagna è in vendita la prima gomma da masticare biodegradabile. Chicza Rainforest Gum è un prodotto fabbricato in Messico dal Consorcio Chiclero, un'associazione di 56 cooperative che occupano 2 mila coltivatori di gomma naturale, estratta dalla linfa dell'albero del chicle.
A differenza dalle gomme tradizionali, la gomma da masticare biologica - in vendita a 1,39 sterline (circa 1,50 euro) al pacchetto - non si attacca ad abiti o marciapiedi; e una volta utilizzata diventa polvere nel giro di sei settimane, dissolvendosi nell'acqua o nel terreno. Rimuovere le gomme tradizionali dal terreno costa caro: è stato calcolato in Gran Bretagna che occorrono 17 settimane per ripulire tutta Oxford Street nel centro di Londra, ma bastano solo dieci giorni perché la strada torni imbrattata come prima.
Oh lè finalmente una bella notizia, cosi' almeno finisce l'era di chewing gum attaccati a vestiti scarpe e capelli....

OROSCOPO DELLA SETTIMANA



ARIETE:In questa settimana avrete tutte le carte in regola per istaurare dei rapporti sinceri con persone a cui tenete particolarmente e con cui potrebbe nascere qualcosa di importante in futuro!Le coppie in questa settimana dovrebbero cercare di comunicare per potersi conoscere meglio, ma anche per raggiungere dei compromessi indispensabili se si vuole procedere oltre il primo ostacolo!I single potrebbero sfruttare la loro voglia di romanticismo per fare un po' di pratica con qualcuno a dispisizione, che potrebbe poi catturare la vostra attenzione!

TORO:In questa settimana vi sentirete come se doveste raggiungere un obbiettivo con la persona che amate, ma ancora non sapete quale! Sarà vostro compito quindi, cercare di comprenderlo!Le coppie potrebbero riprendere vecchi argomenti che in passato hanno provocato un po' di scompiglio, ma questa volta, saprete bene dove non insistere e dove invece avere campo libero!I single in questi giorni, dovrebbero cercaredi trovare delle persone con cui trascorrere delle ore piacevoli, senza per questo sentirsi impegnate! Non sarà però poi tanto semplice!

GEMELLI:In questo inizio di settimana vi ritroverete con molte energie a disposizione, che fareste bene a spendere nel miglior modo possibile, con le persone che vi interessano!Le coppie potrebbero avere qualche problemino basato sulla gelosia del partner, che a dire la verità, avrà le sue ragioni! Cercate di rassicurarlo come meglio potete!I single avranno molto da fare con i vari flirt, per cui si prospettano giornate davvero interessanti, che potrebbero condurre a sviluppi positivi!

CANCRO:In questa settimana non sarete tanto entuusiasti, per cui gli affari di cuore vi sembreranno una perdita di tempo a cui non concedere la vostra attenzione!Le coppie avranno qualche discussione, in quanto il partner appunto, potrebbe risentirsi del vostro modo di prendere la situazione e continuare a rimproverarvi !I single non dovrebbero mollare la presa se hanno davvero intenzioni serie con le persone che stanno corteggiando in questo momento, potrebbero perdere una occasione

LEONE:Nelle prime giornate di questa settimana, sarà molto importante, cercare di parlare a cuore aperto con le persone che vi circondano, per far capire loro le vostre reali intenzioni!Le coppie in questa settimana, dovrebbero essere più coscienti delle loro possibilità di costruire un futuro insieme, sia nel bene, che nel male! E' meglio scoprirle subito certe cose!I single potrebbero non aspettarsi molto in queste giornate, ma a torto, in quanto ci sono grandi opportunità da sfruttare, per conoscere meglio alcune persone!

VERGINE:Sarete troppo ossessionati in questa settimana, dai piccoli dettagli sulle persone che incontrerete, che vi precluderanno di conoscerle per quello che sono in realtà!Le coppie dovrebbero cambiare alcuni propri obiettivi, per andare maggiormente d'accordo, quindi un compromesso sarà necessario, altrimenti ci saranno problemi!I single non avranno molto temppo da dedicare agli altri, per cui sarete piuttosto brutali con le persone che non vi interessano e questo potrebbe portarvi cattiva pubblicità

BILANCIA:In questa setimana potreste usare la vostra astuzia, per cercare di comprendere cosa davvero pensino le persone che vi circondano e che vi interessano sul serio, specialmente una!Le coppie avranno degli obiettivi da portare a termine, conclusi i quali sarà necessario iniziare a pensare al futuro, come una meta non più tanto remota!I single potranno sbizzarrirsi, poiché vivranno una settimana molto intensa per quanto riguarda la mondanità, per cui le occasioni non mancheranno!

SCORPIONE:In questa settimana dovrete sforzarvi per non sembrare ridicoli di fronte a persone che vi piacciono e di cui vorreste conoscere ogni minimo particolare, poiché sarete tentati di fare domande su domande!Le coppie dovranno combattere un po' con la lealtà del partner, più che altro, uno o l'altro dovrebbe avere più fiducia nel compagno, in modo tale da non alterare il rapporto per futuli motivi!I single potranno ben sperare di trovare qualcuno che faccia al caso loro, ma potrebbe essere importante mettere da subito le cose in chiaro se non siete poi molto interessati a continuare la conoscenza!

SAGITTARIO:In questa settimana potreste trovarvi un pochino in difficoltà di fronte a situazioni nuove per voi, che richiederanno molta sensibilità, ma anche determinazione!Le coppie dovrebbero provare a non stare troppo tempo appiccicati, perché sarebbe un errore chiudersi in un guscio, lasciando all'esterno la vita vera!I single invece, potrebbero avere la strada spianata con una persona in particolare, ma dovranno farsi avanti prima che questa possa stancarsi dei soliti giochini!

CAPRICORNO:In questa settimana dovrete focalizzare la vostra attenzione sulle persone che vi circondano e che potrebbero provare per voi qualche sentimento!Le coppie dovrebbero prendere un pochino più alla leggera alcune situazioni, poiché pensare sempre che ogni minimo ostacolo rappresenti una catastrofe, non fa bene al rapporto!I single avranno molti motivi per divertirsi senza impegno durante le giornate, ma non dovranno commettere l'errore di credere che tutti abbiano gli occhi puntati su di loro.

ACQUARIO:Il vostro intelletto è molto sviluppato e voi lo sapete, quindi non dovretste usarlo troppo come arma per sedurre chi vi è accanto, in quanto sarebbe sleale! Sono i sentimenti che devono parlare per voi!Le coppie dovrebero trovare dei compromessi, per superare una situazione di stallo che ormai accompagna entrambi da troppo tempo! C'è aria di crisi, ma tutto di può superare!I single potrebbero accusare un po' di noia, dovuta sicuramente al fatto che non ci sarà nulla di interessante da fare nelle serate che verranno! Potreste comunque organizzare qualcosa voi!

PESCI:Non sprecate troppo tempo aspettando che le persone vengano da voi spontaneamente! Dovrete essere voi a fare il primo passo, altrimenti rischiereste di perdere qualcosa di importante!Le coppie hanno una buona intesa e dovrebbero sfruttarla di più per andare d'accordo, più che continuare a bisticciare come ragazzini! I rapporti più maturi devono giungeread una svolta!I single non dovrebbero pensare troppo alle persone che li hanno messi da parte, dovrebbero avere il coraggio per rialzarsi e per voltare pagina! In fondo anche voi siete capaci di cogliere l'attimo!

BUONA SETTIMANA A TUTTI!

...LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO...

oltre a noi farfalline le sette meraviglie del mondo antico e moderno sono:

LE SETTE MERAVIGLIE DEL ONDO ANTICO
I Giardini pensili di Babilonia, dove si racconta che la regina Semiramide raccogliesse rose fresche in ogni stagione.
Il Colosso di Rodi, una enorme statua bronzea situata nell'omonima isola oggi greca.
Il Mausoleo di Alicarnasso, una monumentale tomba dove riposa il satrapo Mausolo, situata ad Alicarnasso (attuale Bodrum, in Turchia).
Il Tempio di Artemide ad Efeso, nell'antica Lidia odierna Turchia.
Il Faro di Alessandria in Egitto, che una volta rischiarava la via ai mercanti che si approssimavano al porto.
La statua di Zeus ad Olimpia, grandiosa testimonianza di arte religiosa.
La Piramide di Cheope a Giza, la più antica fra le sette meraviglie e l'unica che sopravvive ancora oggi. Immensa dimora di riposo eterno del faraone, glorificazione delle sue imprese in vita.








LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO MODERNO

Grande muraglia cinese: Doveva servire a contenere le incursioni dei popoli confinanti, in particolare dei Mongoli ma non si rivelò molto efficace, perché gli invasori riuscivano spesso a sfruttare i punti deboli rappresentati dalle porte che, giocoforza, la muraglia doveva avere.

Il sito archeologico di Petra: è una città trogloditica posta a circa 250 km a Sud di Amman, la capitale della Giordania, in un bacino tra le montagne ad Est del Wadi Araba, la grande valle che si estende dal Mar Morto fino al Golfo di Aqaba. Il suo nome semitico era Reqem o Raqmu («la Variopinta»), attestato anche nei manoscritti di Qumran.

Il Cristo redentore: è una statua rappresentante Gesù Cristo che trova collocazione sulla cima della montagna del Corcovado, che si erge a 710 m s.l.m. a picco sulla città e sulla baia di Rio de Janeiro, è alta circa 38 metri ed è uno dei monumenti più conosciuti al mondo.

La città perduta di Machu Picchu: Il complesso di Chichén Itzáè un sito archeologico inca situato in Perù, nella valle dell'Urubamba

Il complesso di Chichén Itzá: è un importante complesso archeologico maya situato nel Messico, nel nord della penisola dello Yucatan. Le rovine, che si estendono su un'area di 3 km², appartenevano a una grande città che fu uno dei più importanti centri della regione intorno al periodo epiclassico della civiltà maya, fra il VI e l'XI secolo

Il Colosseo: originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio o semplicemente come Amphitheatrum, è il più famoso anfiteatro romano, ed è situato nel centro della città di Roma. In grado di contenere fino a 50.000 spettatori, è il più grande e importante anfiteatro romano, nonché il più importante monumento della Roma antica che sia giunto fino a noi

Il Taj Mahal: situato ad Agra, nell'India settentrionale (stato di Uttar Pradesh), è un mausoleo fatto costruire nel 1632 dall'imperatore moghul Shah Jahan in memoria della moglie Arjumand Banu Begum






...GARDALAND...

Gardaland è un parco divertimenti dell'Italia Nord Orientale situato in località Ronchi nel comune di Castelnuovo del Garda, nella provincia di Verona. È adiacente al Lago di Garda pur non affacciandosi su di esso. Si estende su una superficie di 600.000 metri quadrati ed al suo interno si trovano attrazioni meccaniche, tematiche ed acquatiche. Ha anche una propria struttura ricettiva. Ogni anno viene visitato da più di 2,8 milioni di persone.
Nel giugno del 2005 Gardaland è stato classificato al quinto posto dalla rivista Forbes nella top ten dei parchi di divertimento del mondo con il miglior fatturato.
Da ottobre 2006 il parco è di proprietà dell'azienda britannica Merlin Entertainments.

ATTRAZIONI

MAMMUT: Montagna russa caratterizzata da un lungo percorso contorto e ripetute salite (3). È stata concepita per essere fruibile da un pubblico familiare e quindi per una larga fascia di visitatori. Si descrive con un'imponente tematizzazione artica che vuole riprodurre una fantasiosa spedizione archeologica nella Siberia degli anni '40. La montagna russa è il terzo rollercoaster Vekoma costruito nel parco, i cui dati tecnici sono: 5.000 mq di superficie occupata, 1.672 bulloni per assemblare i basamenti, 3.600 bulloni sulle giunture del binario e oltre 500.000 kg di acciaio impiegato.


SEQUOIA ADVENTURE: Montagna russa modesta e molto breve ma che ha la caratteristica di avere il percorso che si ripiega su se stesso di 180 gradi; in questo modo gli ospiti viaggiano prima in posizione convenzionale e poi, dopo un'inversione verticale, a testa in giù.

FUGA DA ATLANTIDE: Classico percorso acquatico presente praticamente in ogni altro parco europeo (anche negli italiani Mirabilandia e Felifonte, ma di diversa tipologia). Su dei barconi si affronta un percorso acquatico che scende poi ripidamente in uno specchio d'acqua sollevando grandi quantità d'acqua. Nel caso di Gardaland l'attrazione è ultratematizzata con statue di Nettuno e rovine finte.




JUNGLE RAPIDS: Classico percorso acquatico su gommoni (emulazione delle rapide di un fiume) presente praticamente in ogni parco europeo (ma anche negli italiani Mirabilandia, Felifonte ed Etnaland). L'attrazione è tematizzata riproducendo rovine birmane.

BLU TORNADO: Primo inverted coaster aperto in Italia. Montagna russa della ditta Vekoma (che già fornì a Gardaland l'altro roller coaster Magic Mountain); essendo prodotto in serie, nel mondo è possibile trovarne altri 36 (nel 2007); rispetto agli altri (1998) Suspended Looping Coaster Vekoma (SLC) però, questo presente a Gardaland appartiene alla versione "Extended", si differenzia cioè per l'elica finale del percorso prima del rientro in stazione; la Vekoma ne ha costruiti solo 5 con questa caratteristica.

TOP SPIN: L'attrazione è presente in molti Luna Park e viene anche chiamata "girarrosto" per l'oscillazione e il movimento simile a quello dell'attrezzo. L'attrazione è ubicata nella zona Luna Park del parco.





I CORSARI: I Corsari è la dark ride principale di Gardaland e, ad oggi, è ancora una delle migliori realizzazioni d'Europa. È un imponente percorso sotterraneo alla cui realizzazione parteciparono, tra il 1990 e il 1992, trenta imprese diverse. Il percorso inizia alla stiva di un galeone spagnolo. Si sale su barche che scenderanno poi in un fiume sotterraneo e che trasporteranno lo spettatore in mezzo a scene animate sul tema "Pirati della Tortuga".


IKARUS: Classica giostra di tipologia Condor della ditta tedesca Huss.

LA VALLE DEI RE: Prima Dark Ride costruita a Gardaland. Fuori si presenta come la fedele riproduzione della facciata del tempio egizio di Abu Simbel in scala 1/2; internamente, ricostruisce una tomba egizia profanata che, attraverso un percorso meccanizzato, il visitatore può osservare.Con questa attrazione, che è la prima tematizzazione dal forte impatto visivo, Gardaland inizia ad evolvere nella forma attuale.



MAGIC MOUNTAIN: Rollercoaster col classico "giro della morte"; ha altri tre gemelli nel resto d'Europa. Il percorso è composto da una discesa di 35 metri, un "killer loop" (doppio giro della morte), due avvitamenti e un'elica finale poco prima della stazione.

COLORADO BOAT: Classico percorso acquatico su tronchi presente praticamente in ogni parco europeo (ma anche negli italiani Mirabilandia, Edenlandia, Gulliverlandia e Cavallino Matto).



Ho messo quelle che piu' mi piacciono, ma ce ne sono tantissime altre...chi non ci fosse mai stato, consiglio di andarci alla grandissima...noi farfalline almeno una volta all'anno ci andiamo coi nostri amicici anzia...che ridere...! NOI CI TORNIAMO IL 10/05/09
CURIOSITA':
Gardaland è stato il primo parco italiano ed uno dei pochi in Europa ad avere realizzato attrazioni e cinema sotterranei; in ordine di realizzazione: La Valle dei Re, Cinema Dinamico, I Corsari, Galleria Delfini, Magic House, Time Voyagers.
L'attuale mascotte Prezzemolo non è quella che rese celebre il parco negli anni 80 con gli spot televisivi e sigle di programmi televisivi per bambini: la prima versione fu utilizzata fino al 1992, quando si decise di rinnovarla nell'aspetto e nel design. Sebbene la vecchia versione fosse molto disneyana nel disegno, era comunque molto più riconoscibile come "drago".
Nell'ex Teatro Azzurro venivano trasmesse anche puntate del programma televisivo Bravo Bravissimo.
Fino alla metà degli anni 90, il roller coaster Magic Mountain si presentava con colori diversi dagli attuali: le rotaie erano colorate di bianco, i piloni di un verde spento ed i treni di viola metallizzato.
Il parco è stato set nel 2005 del film di Leonardo Pieraccioni Ti amo in tutte le lingue del mondo.
Il mondo di Barbie e stata un'esposizione temporanea della famosa bambola ospitata all'interno parco dal 1995 al 1997, la tendostruttura sorgeva dove ora c'é l'Arena medievale; (io l'ho vista...ehehehehehe bellissimo!!!!!!)successivamente fu smantellata e rimontata qualche anno dopo ed ora non è altri che il convention center.
Sempre riguardante la bambola Barbie ne è stata prodotta una edizione speciale chiamata Gardaland Barbie durante il periodo della mostra sopracitata.
VISITATE TUTTI IL SITO: http://www.gardaland.it/ PER ORARI E PREZZI BIGLIETTO
BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!

consigli e informazioni sui TATUAGGI

Visto che ci siamo appena fatte un tatoo, vi metto alcune informazioni utili da sapere se qualcuno di voi lettori volesse tatuarsi......

TATUAGGI NORMA E IGIENE
Gli aghi utilizzati per riempire di colore in modo permanente la pelle possono venire a contatto con il sangue della persona che si sottopone al tatuaggio e dunque, possono essere un veicolo d'infezione causate da agenti patogeni a trasmissione ematica.
A partire dall'epatite B, che si contrae principalmente tramite contatto con sangue infetto, e il cui virus sopravvive "all'aria" da uno a due giorni permanendo sugli strumenti di lavoro del tatuatore il tempo necessario per trasmettere l'infezione.
Anche l'epatite C e il virus dell'AIDS, come e' noto, possono inoltre costituire un grave rischio. Se poi si tratta di piercing, allora bisogna considerare anche il punto del corpo che viene "bucato" per introdurre i simboli. Per quanto si faccia attenzione, l'uso di questa tecnica "violenta" ha, tra le sue conseguenze, che la zona prescelta risulta piu' facilmente esposta alle infezioni batteriche. La pelle puo' arrossarsi, presentare prurito e pus e spesso e' necessaria una cura antibiotica per guarire. Inoltre, il contatto con le mucose puo' essere un'ulteriore via di trasmissione di infezioni. Infine, ci sono le allergie. Si puo' essere allergici ai pigmenti introdotti per i tatuaggi o ai monili di metallo del piercing, che spesso contengono nichel.
Quanto piu' normale si possa raccomandare in campo di igiene sanitaria, ma che in qualche modo appare quasi incompatibile con l'atteggiamento che guida i giovani a tatuarsi. "I tatuati" afferma Irma De Lanzo esperta in cosmesi permanente "sanno a quale dolore vanno incontro volontariamente, a seconda della zona del corpo che vogliono farsi tatuare: l'anca, i polsi, lo sterno e i piedi sono tra le piu' sensibili poiche' in queste aree la pelle e' molto sottile e ricca di terminazioni nervose, e copre direttamente l'osso sottostante.
Sulle braccia o sulle gambe, invece, dove la presenza della massa muscolare e' maggiore, il dolore sara' molto piu' sopportabile". "L'importante", aggiunge Vialetto, "e' essere il piu' rilassati possibile, senza trattenere il respiro perche' la carenza di ossigeno puo' portare allo svenimento". Per ora, comunque, nessuna prescrizione o divieto esplicito e' contenuto nella circolare emessa dal nostro Mnistero della Sanita' - al contrario di quanto avvenuto in Francia dove il Ministero ha vietato tatuaggi o piercings ai minori di 18 anni - ma si richiede l'obbligo per I tatuatori italiani, di ottenere l'autorizzazione alla A.S.L. di zona per l'esercizio della propria attivita', la quale ha il compito di controllare che le norme igieniche di sicurezza siano rispettate.
IL TATUATORE DEL 2000
Se si desidera seguire la moda del tatuaggio in tutta sicurezza e' bene rivolgersi ai centri specializzati che lavorano "alla luce del sole" e sposano con convinzione le linee guida di prevenzione igienico sanitaria seguendolealla lettera.
In Italia i tatuatori, maggiorenni e con alle spalle almeno 10 anni di studi scolastici, dovranno presto seguire obbligatoriamente un corso di formazione professionale, organizzato presso le Regioni, che prevede studi sulla struttura della pelle, sulle infezioni e le malattie, le allergie ed i sistemi di prevenzione e di igiene per la salute.
Il tatuatore diventera' cosi' riconosciuto e autorizzato. Dovra' pero' attenersi alle regole: lavorare solo in ambienti con pavimenti e superfici rivestite da materiali lavabili, con la sala d'attesa separata, indossare sempre durante gli interventi guanti in lattice monouso e camice e controllare che la pelle sulla quale effettua il tatuaggio, o applica anelli e orecchini, sia integra.I materiali utilizzati, come gli aghi, saranno sempre piu' del tipo "usa e getta" ed i pigmenti atossici ed innocui, certificati dalle aziende - in attesa di una certificazione ministeriale. Al termine di ogni lavoro, l'ambiente e le attrezzature dovranno essere disinfettate con calore o con germicidi chimici. (A.F.)
Marchiati a sangue Le mode cambiano velocemente e si evolvono: ecco affermarsi il "branding". L'ultimo grido in fatto di tatuaggi, un marchio a fuoco sulla pelle, arriva dal Nord Europa, e ustioni e dolore sono assicurati. In questo caso, come la mettiamo con gli effetti collaterali e le regole igieniche?
COME TOGLIERLI
Il vecchio tatuaggio,opera d'arte realizzata sulla tela piu' preziosa che si possatrovare al mondo, non e' piu' irrimediabilmente indelebile.
All'esercito di tatuatori, amatoriali eprofessionisti, si contrappongono una schiera di moderni dermatologiarmati di laser.
Secondo una statistica sono piu' di 20 milioni nel mondo le persone tatuate e il numero sarebbe in costante crescita a causa di una nuova popolarita' del tatuaggio fra i piu' giovani. Ogni anno pero', circa il 28% di quelli che si sono fatti tatuare nell'anno precedente, ci ripensano e decidono di farseli togliere.
Tradizionalmente la rimozione di un tatuaggio e' stato un processo doloroso e non sempre soddisfacente.
A seguito di una dermoabrasione con fresa, di una abrasione con cristalli salini o una rimozione chimica con acido tannico o tricloroacetico, la cicatrice risultante puo' risultare esteticamente spiacevole e parzialmente pigmentata.
Il laser puo' servire allo scopo, tuttavia, a causa delle comuni e rigide lunghezze d'onda, in base al principio della fotodermolisi selettiva, generalmente essi possono dare ottimi risultati solo per alcuni colori specifici lasciando il resto inalterato. Secondo l'esperienza di numerosi dermatologi, la migliore soluzione sarebbe quella di utilizzare il laser Multilight della ESC, che per la flessibilita' dello spettro d'emissione che varia da 515 a 1200 nm la durata dell'impulso e l'intervallo tra gli impulsi, permette di trattare un ampio gruppo di colori normalmente usati dai tatuatori, a diverse profondita', frantumando le particelle degli inchiostri che verranno poi rimosse dal sistema linfatico, senza danneggiare i tessuti circostanti.Durante uno studio condotto negli Stati Uniti su 76 diversi tatuaggi, dicolore e dimensione differenti, il 58% dei disegni apparivano completamente rimossi dopo 5 sedute e il 12% dopo un solo trattamento.
Nel 53% dei casi si e' verificato un lieve eritema e nel 44% un edema della parte, tuttavia entrabi questi effetti indesiderati sono scomparsi nel corso di pochi giorni. La tecnologia di base di questosistema ad intensa energia luminosa pulsata permette di trattare anche altre lesioni piu' problematiche come le varici profonde, un'ampia gamma di lesioni vascolari ( telangiectasia, port wine stains, emangiomi, rosacea) e pigmentate come le lentiggini, le macchie caffe' e latte, la cheratosi seborroica, e tramite una nuova modalita', anche i peli superflui di qualsiasi colore, in qualunque parte del corpo, persino nelle parti piu' sensibili, come il viso e l'inguine.