La grande vincitrice dei Brit Awards, i premi britannici assegnati a Londra nella cerimonia organizzata dall'industria fonografica inglese, è Duffy. A lei sono andati i riconoscimenti per il miglior album, migliore artista solista donna e migliore rivelazione. "Rockferry" della 24enne gallese ha venduto 4.5 milioni di copie nel mondo. Delusi i Coldplay che, con quattro nomination, sono rimasti a bocca asciutta.
I Brit Awards sono organizzati dall'industria fonografica britannica. La maggior parte dei premiati è scelta in una votazione alla quale partecipano il pubblico e oltre mille professionisti della musica, rappresentanti delle case discografiche, dei media, dei dettaglianti e dei produttori.
L'autrice e interprete pop Katy Perry (io personalmente l'adoro)ha ricevuto il premio come miglior artista solista donna internazionale. Il gruppo americano di rock dei Kings of Leon è stato consacrato miglior gruppo internazionale e il suo album "Only by the night" è stato riconosciuto miglior album internazionale.
Il cantante e compositore pop Paul Weller ha avuto il Brit quale miglior artista solista uomo britannico. Il gruppo di heavy metal Iron Maiden ha vinto il premio per la migliore prestazione live britannica. Il premio per il miglior gruppo britannico è stato assegnato agli Elbow. La scelta dei critici è andata al nuovo fenomeno della musica anglo-sassone Florence and the Machine. La star dell'hip-hop Kanye West ha vinto il trofeo di miglior artista solista uomo internazionale. La canzone pop "The promise" delle Girls Aloud è stata ricompensata nella categoria miglior singolo britannico. Il duo di musica elettronica The Pet Shop Boys ha ricevuto un premio per il suo contributo alla musica.
giovedì 19 febbraio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento