giovedì 5 febbraio 2009

MANOLO BLAHNIK

A mio (modesto, modestissimo) avviso il RE indiscusso della scarpa chich e del tacco alto, molto alto!!!!!!!

Biografia:


"Non so chi abbia inventato i tacchi alti, ma noi donne gli dobbiamo molto" con questa affermazione Marilyn Monroe introduce uno degli argomenti più amati dalle signore.


Un'ossessione per alcune di noi, un capriccio per altre, sta di fatto che il cosiddetto "stiletto", la scarpa dal tacco vertiginoso ha un suo guru. Parliamo del designer Manolo Blahnik, statunitense d'adozione, che dagli anni Settanta ha creato il proprio impero diventando una icona e rendendo il proprio nome una griffe cult della moda calzaturiera. Strass, fantasie stravaganti e piume sono solo alcune particolarità dello stile Blahnik.



Osannate dalle donne dello spettacolo dalle più trendy come Madonna e Victoria Beckham alle più ricercate come Nicole Kidman o Gwyneth Paltrow; idolatrate in serie televisive come la fortunata "Sex & the City" dove le protagoniste farebbero qualsiasi cosa pur di avere l'ultimo modello: le Manolo's sono diventate uno status symbol. Scarpe che sono un vezzo disponibile solo a poche elette visto che un paio viene pagato più di 400 dollari.





Il negozio-museo sulla Cinquantaquattresima a New York (dove la Giuli è entrata si è provata la famosissima scarpa del film sex and the city, foto a destra) è ormai luogo di "pellegrinaggio" delle signore della upper class di Manhattan e meta dei sogni per chi non può permettersele.





Da dove viene tutto questo successo? La risposta è la cura impiegata per ogni creazione.

Il designer infatti sceglie i materiali più preziosi e fa produrre le sue "opere d'arte", esposte nei musei come tali, creando prima un modello in legno e seguendo tutto il processo produttivo. Infine è bene ricordare che sandalo addicted non ci si improvvisa e si deve quindi giocare d'anticipo, allenandosi con esercizi d'equilibrio e con reiterate sedute dall'estetista che garantiscano pedicure impeccabili.


E' indubbio che le Manolo Blahnik attirino l'attenzione sui piedi di chi le indossa e non è il caso di fare pessime figure. Le donne dal canto loro sanno istintivamente metter in risalto i propri piedi con scarpe di sicuro effetto








Nel 2006 Blahnik ha disegnato inoltre le calzature della protagonista del film Marie Antoinette. (per chi non l’avesse visto, SI VERGOGNI!)









Donne con un minimo di stile….un inchino!!!!!!


Alice

3 commenti:

  1. ah le Manolo....!!!!! cosa dire???? solo sperare di averle prima o poi ai piedi....

    RispondiElimina
  2. Si si quest'anno visto che facciamo un quarto di secolo...ce le compriamo...poi Pineta coi tre modelli e la limu come abbiamo sempre detto!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Sarò esagerata...Ma che bello averle ai piedi per 5 minuti...DOBBIAMO AVERLE!!!!! ihihihihih

    RispondiElimina