domenica 22 marzo 2009

SALAMINO DI S. CROCE



Deriva essenzialmente dal vitigno che porta il suo stesso nome, il Lambrusco Salamino. Il disciplinare di produzione relativo prevede l’eventualità che tra le uve Lambrusco Salamino sia possibile la presenza, a livello di impianto, di altri vitigni di Lambrusco Ancellotta e Fortana, localmente detta "Uva d’Oro", in piccola percentuale.

Il vitigno Lambrusco Salamino ha un’ottima vigoria, la produzione è ricca e costante, le sue uve raggiungono la maturazione nella prima decade di ottobre, dopo aver immagazzinato tutta la luce e il calore del sole estivo e autunnale. E’ pratica abituale effettuare la potatura verde primaverile ed estiva sui vigneti, sia per diminuire il carico di grappoli per ceppo, ma anche al fine di consentire un’insolazione ottimale dei grappoli stessi e quindi una loro perfetta ed omogenea maturazione

Zone di produzione: territori dei comuni di Carpi

Tipologia:rosso frizzante

Colore: rosso rubino tipico

Profumo: vinoso con sentore di frutta matura

Gusto:asciutto o leggermente amabile

Gradazione: minimo 11%

Temperatura di servizio:va servito ad una temperatura di 15°C anche se molti, per la sue caratteristiche, lo preferiscono più fresco.

Abbinamenti: tipico vino da tutto pasto. Per le sue caratteristiche è ottimo abbinato a tutti i tipi di salumi e ai primi e secondi piatti della tradizione Emiliano Romagnola.

BUONA DEGUSTAZIONE A TUTTI!

Nessun commento:

Posta un commento