Gli antichi vedevano nel numero Tre il simbolo della perfezione.
Tre sono le Parche, le Furie ( megera, aletto e trisifone), le Grazie (erano le dee della gioia del fascino e della bellezza., si chiamavano Aglaia ("splendente"), Eufrosine ("gioia e letizia") e Talia ("portatrice di fiori"). Le grazie presiedevano ai banchetti, alle danze e ad altri piacevoli eventi sociali, e diffondevano gioia e amicizia tra dei e mortali) , i re Magi (Gaspare, Melchiorre e Baldassarre) i moschettieri di Dumas( Athos, Portos e Aramis) le farfalline (Alice, Chiara e Giulia) le caravelle di Colombo ( la nina la pinta e la santa maria), le charlie's angels e le conigliette di playboy..
Dante sul numero Tre e suoi multipli costruì il poetico edificio della Divina Commedia: Tre cantiche, ciascuna di 33 canti (totale 99, più uno d´introduzione), i versi raggruppati in terzine. Tre sono le fiere incontrate nella selva oscura, Tre le donne che dal cielo corrono in suo aiuto: la Vergine , Lucia e Beatrice. Tre per Tre, cioè nove, i cerchi dell´inferno, nove i cieli, nove i cori angelici.
Nel Cristianesimo il numero Tre assume un duplice significato sia di "famiglia divina", composta di Maria, Giuseppe e Gesù, sia di Trinità, nelle persone del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo;
Il bramanesimo venera la Trimurti indiana: Brahma il principio creativo, Visnù il principio conservativo e Shiva il principio distruttivo.
Un riferimento al Tre c´è anche nella Luna, infatti viene descritta come triplice: piena, assente o parziale, metafora di vita, morte e rinascita.
In ogni epopea o fiaba, l'eroe, nel suo viaggio iniziatico, deve superare Tre prove, magia ed esoterismo spesso prevedono ritualità e formule ripetute Tre volte, triplice è lo scorrere del tempo dal passato al presente al futuro, triplice il fondamento del principio generativo che, dall'unione del maschile e del femminile, origina un nuovo essere.
Nel Cristianesimo Tre sono le virtù Cardinali su cui si fonda la perfezione della vita umana: fede, speranza e carità; Tre sono i principi fondamentali per l´alchimia su cui si fonda l´opera di trasmutazione: zolfo, sale e argento vivo, ossia mercurio. Grazie all´alto valore esoterico, il Tre ha sempre occupato un posto d´onore sia nei culti religiosi sia nella tradizione iniziatica occidentale e orientale...
Il numero 3 è utilizzato moltissimo anche nelle favole, i tre porcellini, i tre desideri, le 3 figlie del re, qui quo e qua, le tre fatine della bella addormentata nel bosco flora fauna e serenella, 3 i bambini che peter pan porta dull'isola che non c'è...ci sono tantissimi altri esempi che ho sicuramente dimenticato...se vi viene in mente qualche trio perfetto.....scriveteci!!!!
Nessun commento:
Posta un commento