mercoledì 6 maggio 2009

BIRKIN BAG - HERMES

Le star di Hollywood non ne possono fare a meno. E anche le comuni mortali come noi sognano di poterne sfoggiare una prima o poi. Stiamo parlando della Birkin, la borsa che oltre ad essere un must senza tempo, rappresenta anche un segno di distinzione, uno stile di vita, un modello da seguire che tutte le donne e le ragazze del mondo vorrebbero poter indossare almeno una volta nella vita. Perchè una borsa Hermes Birkin non è un semplice accessorio, ma un pezzo di stile da mettere in mostra con orgoglio. E’ dal 1984 che questa particolare bag è entrata nell’immaginario femminile come un sogno da raggiungere prima o poi nella vita. Un sogno che l’ideatore, Jean Louis Dumas, è riuscito ad interpretare e a mettere in pratica alla perfezione. Una borsa senza tempo che riesce ad essere al tempo stesso altamente elegante, senza però dimenticare la necessità di ogni donna di portare con sè mezza casa ogni volta che esce anche solo per una passeggiata. Ed è forse questo il segreto del successo infinito della Birkin di Hermes: è riuscita a far sposare alla perfezione due condizioni e due caratteristiche tanto lontante ma assolutamente indiscindibili per una donna.

Birkin Bag
La Birkin bag è una borsetta, realizzata dai manifatturieri del marchio Hermès. Prende il suo nome dall’attrice Jane Birkin.
Il costo per una birkin bag varia da approssimativamente 5000 dollari, fino ad arrivare a più di 50.000. Una birkin bag di pelle di coccodrillo, ed impreziosita da diamanti è stata battuta all'asta nel 2005 per 65.000 dollari. Le ordinazioni per speciali modelli di birkin bag possono superare anche i due anni di attesa, prima di essere evasi. La stessa Jane Birkin raccontò alla giornalista Dana Thomas la propria versione: nel 1984 durante un volo da Parigi a Londra, dove viaggiava anche Jean-Louis Dumas, lo stilista di Hermès, lei aprì la sua borsa di Hermès dalla quale cadde una moltitudine di fogli e appunti. Dumas allora prese la sua borsa e gliela restituì qualche settimana dopo, con l’aggiunta di una tasca (che da allora divenne standard). Jane Birkin raccontò a Dumas la propria difficoltà di trovare una borsa per il week - end, che sia allo stesso tempo femminile e comoda. In base alla descrizione del suo ideale di borsa, Dumas ne realizzò il prototipo e gliela fece arrivare a casa. Una versione più pungente è stata raccontata dal regista Andrew Litvack. Egli raccontò che Jane venne chiamata da Hermès per il primo prototipo già nel 1981. L’attrice stava per andarsene con la borsa, quando le dissero che stava dimenticando qualcosa. Jane, imbarazzata, allora realizzò che volevano farle pagare la borsa. Dopo l’episodio, racconta Litvack, Jane venne rimborsata e ora riceve il 10% di sconto da Hermès.
Nella cultura popolare la birkin bag è diventata simbolo di lusso e la stessa Jane Birkin ha dichiarato che la fama della borsetta ha di gran lunga superato la sua. In anni recenti la birkin bag è stata spesso citata in popolari serie televisive come Sex and the City (ovvio), Una mamma per amica, e Will & Grace. La borsa è nominata anche nella stagione finale de I Soprano ed in Gossip Girl.
Alla birkin bag fa anche riferimento Lil' Kim nel brano Doing It Way Big, Jay-Z e Beyonce nel brano Deja Vu e nuovamente nel brano '03 Bonnie & Clyde e Madonna nel video di Give It 2 Me. Riferimenti alla borsa vengono fatti anche nel musical ispirato al film La rivincita delle bionde.
Un bizzarro incidente capitò nel 2006 all’aeroporto Heathrow di Londra, quando venne rubata la Birkin arancione dell’attrice Lindsay Lohan, che conteneva oggetti per un valore che arrivava a 1.000.000 di dollari. Fortunatamente, la borsa venne ritrovata.
Potrei uccidere per questa borsa...

Nessun commento:

Posta un commento