mercoledì 10 giugno 2009

ARANCINI DI RISO - by Maurizio

1 kg di Riso
2 litri di Acqua (circa)
2 bustine di Zafferano
Parmigiano (q.b.)
1 Cipolla grossa
2 cucchiai di Olio (extra-vergine di oliva)
500 gr. di Carne Macinata di vitello
Vino bianco (q.b.)
2 bottiglie di Salsa di Pomodoro
Piselli (q.b.)
250 gr. di Provola dolce
Farina (q.b.)
Sale (q.b.)
Noce moscata (q.b.)
2 buste di Pangrattato (ma se di casa… è meglio)
1 litro di Olio di semi (arachidi/girasole).

In due litri di acqua circa far cuocere il riso, aggiungendo il sale (a piacere). Una volta che l’acqua si è un po’ assorbita, sciogliere le bustine di zafferano. Continuare finché il riso non giungerà a cottura (12 minuti circa) lasciandolo al dente. Spegnere al fuoco, scolare il riso e riporlo a raffreddare in una teglia larga (per almeno 1 ora), mescolandolo insieme al parmigiano (a piacere).
Tritare finemente una cipolla e farla saltare in padella con poco olio. Quando la cipolla si sarà dorata, aggiungere il macinato di carne. Quando la carne è ben rosolata aggiungere un po’ di vino bianco e farlo sfumare. Aggiungere la salsa di pomodoro, il sale (a piacere) ed in seguito i piselli. Quando il “ragout” si sarà ristretto, spegnere e lasciare intiepidire.
In una ciotola preparare una pastella con acqua, farina ed un pizzico di noce moscata (dosi a piacere) affinché abbia raggiunto una giusta consistenza (attenzione: né troppo liquida né troppo densa).
Con le mani bagnate formate delle pallette di riso. Scavare una nicchia in ciascun arancino e riempirla con il “ragout” di carne e la provola. Chiudere schiacciando bene l'arancino, ricoprirlo della pastella e poi passarlo nel pangrattato. Farlo riposare per qualche minuto. Infine, friggere in abbondante olio caldo… BUON APPETITO !!!

Nessun commento:

Posta un commento