domenica 1 febbraio 2009

I PASSATELLI EMILIANI




Ingredienti (per 4 persone)

Per l’impasto:3 uova, 200gr. Parmigiano Reggiano, 200gr.

Pane grattato, la buccia di 1/2 limone grattugiata,

3 cucchiai di farina,

noce moscata q.b.

Per il brodo:

In una pentola, in 4-5 litri di acqua fredda, mettere ¼ di gallina, un pezzo di manzo, un osso di bue, un pezzo di cipolla, un gambo di sedano, una carota, tre dadi, due pomodori. Far bollire per due ore. Togliere la carne e le verdure e passare il brodo con un colino in un altro recipiente un po’ largo.


Preparazione

Poni il pane grattato a fontana e riempi al centro della buca le uova; aggiungi il parmigiano, una grattata di noce moscata, la scorza del limone, un mestolino di brodo, sale e pepe dosati. Cerca di amalgamare con le mani gli ingredienti fino a far raggiungere all’impasto una certa compattezza; intanto porta ad ebollizione il brodo. Fai riposare l’impasto almeno cinque minuti.Passa l’impasto a tocchetti nello schiaccia patate e ricava i passatelli lasciandoli cadere direttamente nel brodo bollente. (se si ha il ferro dei passatelli usare quello) Bisogna farli cuocere fino a quando affioreranno in superficie.
Servi la minestra ben calda, aggiungendo a piacere in ogni piatto un po’ di parmigiano grattugiato.

Tra i tanti piatti tipici dell'Emilia (soprattutto la zona di Reggio Emilia)la minestra in brodo più caratteristica, più originaria, più emiliana è quella dai passatelli, sicuramente una delizia per il palato che vale la pena imparare a cucinare.Questa particolare bontà nasce da un impasto di uova, formaggio, pane raffermo grattugiato, noce moscata, eseguiti con l'apposito ferro da passatelli. Infatti, per preparare i passatelli sarebbe necessario usare un attrezzo particolare, il "ferro per i passatelli", difficilmente reperibile al di fuori della Emilia Romagna. In alternativa, è però possibile utilizzare con buonissimi risultati uno schiacciapatate a fori grossi.

BUON APPETITO!

Alice

1 commento:

  1. li ho fatti x oggi,è un piatto buonissimo...nn sapevo del limone..proverò la prox volta...buona domenica ...lucy <3<3<3

    RispondiElimina