venerdì 27 febbraio 2009

...PASSIONE...

Passione deriva dal termine latino patior, che significa soffrire, provare o patire. In altre parole, si tratta di un insieme di condizioni caratteristiche di un atteggiamento passivo dell'individuo, per opposizione agli stati di cui si è attivamente la causa.
Tale senso del termine è rimasto ed un nuovo significato ne è derivato: la parola passione è adoperata difatti, oggigiorno anche per riferirsi ad un'emozione che è più forte di noi, che in un certo senso si subisce, come nell'espressione "avere una passione per qualche cosa".
La passione amorosa è il paradosso che vede la ragione scontrarsi con il desiderio dell'altro. Il bisogno della presenza è così forte da trasformarsi in assenza, questo proprio perché la sensazione che soggiace al sentimento passionale è il pensare di non conoscere mai abbastanza l'oggetto dei propri desideri. L'oggetto/soggetto passione è indecifrabile e mai conoscibile fino in fondo. Se si tratta di una persona spesso si pensa: " i suoi occhi mi dicono tutto ma non arrivo mai alla soluzione", "lo sento". Un enigma, un mistero che mai finirà.
La passione è una "stregoneria" da cui non si può fuggire. La passione è qualcosa che si subisce ma per quanto razionalizzata è impossibile sfuggirvi. Il classico finale è la morte per delitto passionale, come ultimo ricongiungimento di due soggetti che mai fino in fondo hanno potuto fondersi, se non attraverso la dolce morte. La passione è amore.

Di seguito vi metto la storia di un ragazzo, che se la leggete, bene o male è capitato a tutti di sentire o provare questo sentimento chiamato passione!!!!

“Per due anni cercai di conquistarla, caparbiamente, senza mai mollare … finalmente ci siamo messi assieme, era il 2000, io morivo d’amore per lei, bella come il sole, per me, gli ho dato tutto quanto quello che avevo da dare, le sono stao vicino in momenti davvero difficili, lei è cambiata radicalmente dopo questi eventi, e io sono stato sempre li con lei, a darle il mio amore, il mio conforto, ma era cambiata, tantissimo, aveva perso quasi completamente la voglia di ridere, e io ero sempre li con lei, mi sono riinamorato di lei, nuova, era una persona che non conoscevo, ma ho saputo capire, e sono stato ancora li con lei per altri anni … fino ad arrivare al punto che io, ero sempre più innamorato, nonstante lei si stesse gradatamente allontanando, non aveva più voglia di fare l’amore con me, non aveva più nessuna voglia di ridere, qualunque cosa io facessi non serviva a farla stare bene … fino a quando un giorno, dopo sei anni di rapporto mi ha detto che non mi amava più … mi è crollato il mondo addosso … da allora è passato un anno, lei dopo qualche settimana usciva già con un altro … io non riesco tutt’ora a levarmela dalla mente, sento ancora il calore della sua pelle, i suoi baci, il suo odore dolce, mi frullano ancora in mente le parole, le promesse, i “ti amo”, i “ti voglio sposare”, i “voglio farmi una famiglia con te” …. invece è tutto finito…
Io frequento un’altra donna, più grande di me di otto anni, lei è innamorata di me, io non riesco a innamorari di lei, e finisce che facciamo sesso, punto e basta, ma mi sento un verme, penso alla mia ex anche quando faccio sesso con lei, ed è terribile.
La mia ex non mi lascia in pace … mi vuole vedere, continuamente, non vuole tornare con me, ma allo stesso tempo mi dice che sono la persona più importante della sua vita, che mi vuole un bene dell’anima … e con l’abilità di un ragno che tesse la tela mi tiene sul filo di lana, in bilico … se mi dicesse che vuole tornare con me molto probabilmente non saprei dire di no, ma ormai non ho più fiducia in lei, nonostante il mio sentimento, in questo anno non sia mai minimamente calato di intensità …
Non so cosa fare, cerco di tenerla lontana, ma il suo pensiero mi tormenta ogni giorno della mia vita, ogni istante, e lei inesorabilmente mi continua a cercare, ma sempre … così … giusto per vedermi, perchè non sa ancora se è me che vuole per la vita o chi altro …
Tanti amici e amiche mi sono stati vicino in quest’anno terribile della mia vita, tanti consigli mi sono stati dati, e tante cose si sono rivelate utili e assolutamente veritiere …
ma adesso dopo un anno sono stanco di stare così male, vorrei che questo sentimento andasse via dal profondo del mio cuore … ma l’amore che nutro per lei è qualcosa che non so capire, è qualcosa di incredibilmente grande che non so spiegarlo, il dolore avrebbe dovuto farmi allontanare da lei … e invece sono qui che ci penso ancora, che la amo ancora … cerco continuamente persone che hanno avuto esperienze come la mia per cercare la cosa migliore da fare … per VIVERE la MIA vita … e non vivere la mia vita in funzione di lei che non c’è più …"

Nessun commento:

Posta un commento