lunedì 30 marzo 2009

...GARDALAND...

Gardaland è un parco divertimenti dell'Italia Nord Orientale situato in località Ronchi nel comune di Castelnuovo del Garda, nella provincia di Verona. È adiacente al Lago di Garda pur non affacciandosi su di esso. Si estende su una superficie di 600.000 metri quadrati ed al suo interno si trovano attrazioni meccaniche, tematiche ed acquatiche. Ha anche una propria struttura ricettiva. Ogni anno viene visitato da più di 2,8 milioni di persone.
Nel giugno del 2005 Gardaland è stato classificato al quinto posto dalla rivista Forbes nella top ten dei parchi di divertimento del mondo con il miglior fatturato.
Da ottobre 2006 il parco è di proprietà dell'azienda britannica Merlin Entertainments.

ATTRAZIONI

MAMMUT: Montagna russa caratterizzata da un lungo percorso contorto e ripetute salite (3). È stata concepita per essere fruibile da un pubblico familiare e quindi per una larga fascia di visitatori. Si descrive con un'imponente tematizzazione artica che vuole riprodurre una fantasiosa spedizione archeologica nella Siberia degli anni '40. La montagna russa è il terzo rollercoaster Vekoma costruito nel parco, i cui dati tecnici sono: 5.000 mq di superficie occupata, 1.672 bulloni per assemblare i basamenti, 3.600 bulloni sulle giunture del binario e oltre 500.000 kg di acciaio impiegato.


SEQUOIA ADVENTURE: Montagna russa modesta e molto breve ma che ha la caratteristica di avere il percorso che si ripiega su se stesso di 180 gradi; in questo modo gli ospiti viaggiano prima in posizione convenzionale e poi, dopo un'inversione verticale, a testa in giù.

FUGA DA ATLANTIDE: Classico percorso acquatico presente praticamente in ogni altro parco europeo (anche negli italiani Mirabilandia e Felifonte, ma di diversa tipologia). Su dei barconi si affronta un percorso acquatico che scende poi ripidamente in uno specchio d'acqua sollevando grandi quantità d'acqua. Nel caso di Gardaland l'attrazione è ultratematizzata con statue di Nettuno e rovine finte.




JUNGLE RAPIDS: Classico percorso acquatico su gommoni (emulazione delle rapide di un fiume) presente praticamente in ogni parco europeo (ma anche negli italiani Mirabilandia, Felifonte ed Etnaland). L'attrazione è tematizzata riproducendo rovine birmane.

BLU TORNADO: Primo inverted coaster aperto in Italia. Montagna russa della ditta Vekoma (che già fornì a Gardaland l'altro roller coaster Magic Mountain); essendo prodotto in serie, nel mondo è possibile trovarne altri 36 (nel 2007); rispetto agli altri (1998) Suspended Looping Coaster Vekoma (SLC) però, questo presente a Gardaland appartiene alla versione "Extended", si differenzia cioè per l'elica finale del percorso prima del rientro in stazione; la Vekoma ne ha costruiti solo 5 con questa caratteristica.

TOP SPIN: L'attrazione è presente in molti Luna Park e viene anche chiamata "girarrosto" per l'oscillazione e il movimento simile a quello dell'attrezzo. L'attrazione è ubicata nella zona Luna Park del parco.





I CORSARI: I Corsari è la dark ride principale di Gardaland e, ad oggi, è ancora una delle migliori realizzazioni d'Europa. È un imponente percorso sotterraneo alla cui realizzazione parteciparono, tra il 1990 e il 1992, trenta imprese diverse. Il percorso inizia alla stiva di un galeone spagnolo. Si sale su barche che scenderanno poi in un fiume sotterraneo e che trasporteranno lo spettatore in mezzo a scene animate sul tema "Pirati della Tortuga".


IKARUS: Classica giostra di tipologia Condor della ditta tedesca Huss.

LA VALLE DEI RE: Prima Dark Ride costruita a Gardaland. Fuori si presenta come la fedele riproduzione della facciata del tempio egizio di Abu Simbel in scala 1/2; internamente, ricostruisce una tomba egizia profanata che, attraverso un percorso meccanizzato, il visitatore può osservare.Con questa attrazione, che è la prima tematizzazione dal forte impatto visivo, Gardaland inizia ad evolvere nella forma attuale.



MAGIC MOUNTAIN: Rollercoaster col classico "giro della morte"; ha altri tre gemelli nel resto d'Europa. Il percorso è composto da una discesa di 35 metri, un "killer loop" (doppio giro della morte), due avvitamenti e un'elica finale poco prima della stazione.

COLORADO BOAT: Classico percorso acquatico su tronchi presente praticamente in ogni parco europeo (ma anche negli italiani Mirabilandia, Edenlandia, Gulliverlandia e Cavallino Matto).



Ho messo quelle che piu' mi piacciono, ma ce ne sono tantissime altre...chi non ci fosse mai stato, consiglio di andarci alla grandissima...noi farfalline almeno una volta all'anno ci andiamo coi nostri amicici anzia...che ridere...! NOI CI TORNIAMO IL 10/05/09
CURIOSITA':
Gardaland è stato il primo parco italiano ed uno dei pochi in Europa ad avere realizzato attrazioni e cinema sotterranei; in ordine di realizzazione: La Valle dei Re, Cinema Dinamico, I Corsari, Galleria Delfini, Magic House, Time Voyagers.
L'attuale mascotte Prezzemolo non è quella che rese celebre il parco negli anni 80 con gli spot televisivi e sigle di programmi televisivi per bambini: la prima versione fu utilizzata fino al 1992, quando si decise di rinnovarla nell'aspetto e nel design. Sebbene la vecchia versione fosse molto disneyana nel disegno, era comunque molto più riconoscibile come "drago".
Nell'ex Teatro Azzurro venivano trasmesse anche puntate del programma televisivo Bravo Bravissimo.
Fino alla metà degli anni 90, il roller coaster Magic Mountain si presentava con colori diversi dagli attuali: le rotaie erano colorate di bianco, i piloni di un verde spento ed i treni di viola metallizzato.
Il parco è stato set nel 2005 del film di Leonardo Pieraccioni Ti amo in tutte le lingue del mondo.
Il mondo di Barbie e stata un'esposizione temporanea della famosa bambola ospitata all'interno parco dal 1995 al 1997, la tendostruttura sorgeva dove ora c'é l'Arena medievale; (io l'ho vista...ehehehehehe bellissimo!!!!!!)successivamente fu smantellata e rimontata qualche anno dopo ed ora non è altri che il convention center.
Sempre riguardante la bambola Barbie ne è stata prodotta una edizione speciale chiamata Gardaland Barbie durante il periodo della mostra sopracitata.
VISITATE TUTTI IL SITO: http://www.gardaland.it/ PER ORARI E PREZZI BIGLIETTO
BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!

1 commento:

  1. non vedo l'ora di tornarci!!!!!!! mammma mia i MAMMUT....ahahahahahahha...

    RispondiElimina