mercoledì 11 marzo 2009

...SHARM EL SHEIKH...

Visto che siamo appena tornate da questo posto meraviglioso e incantato che si chiama Sharm El Sheik (per me e la Giuli è la seconda volta, per la Chiaretta è la terza, per farvi capire quanto ci piace, a giugno ci torniamo 2 settimane), bhè comunque dicevo che vi illustro un po Sharm per chi non ci fosse mai stato e il mio consiglio è...andateci e capirete!!!!!


SHARM EL SHEIKH

Sharm El Sheik si trova all'estremità meridionale della penisola del Sinai, in territorio egiziano.

Circondata da un vasto ed arido deserto, si affaccia su uno dei mari tropicali più ricchi del mondo per varietà e concentrazione di vita marina:le molteplici specie dei coloratissimi abitanti del reef e la strabiliante ricchezza della barriera corallina non cessano mai di stupire ed affascinare.

Mare unico, sport acquatici, attività, clima eccellente per tutto l'anno, divertimenti, possibilità di affascinanti escursioni, fanno di Sharm el Sheik una vacanza ideale per tutti,sia per gli amanti del relax e della tintarella, quanto per gli sportivi che non riescono a star fermi più di cinque minuti consecutivi!

Descrizione

Formatasi attorno al nucleo originario di Sharm el Moya l'attuale Sharm el Sheik è la più nota delle destinazioni del Mar Rosso.

Il suo nome appare già sulle carte nautiche spagnole del 1500, ma furono gli israeliani, durante l'occupazione dell'Egitto dopo la Guerra dei Sei Giorni (1967), ad accorgersi dell'enorme potenziale turistico della costa del Sinai.

La vita turistica di Sharm si divide tra le spiagge e i meravigliosi reef, ossia tra relax ed immersioni alla scoperta di angoli incontaminati in un mare quasi completamente chiuso e piuttosto profondo (3 mila metri nella parte centrale).
La trasparenza dell'acqua è assoluta, si può osservare la barriera corallina che corre per chilometri lungo tutto il Sinai con pareti di corallo che scendono a picco nelle profondità marine dando ospitalità a moltissime specie di pesci ed una flora marina di suggestiva bellezza.

La vicinanza del deserto regala a Sharm El Sheik scorci di incredibile fascino e bellezza: il deserto del Sinai con le sue montagne ed i suoi canyon rocciosi è la seconda attrattiva di Sharm.

IL MONDO SUBACQUEO

Le barriere coralline bordano gran parte della costa del Sinai e sono il frutto dell'attività costruttiva delle madrepore.
L'acqua è calda durante tutto l'anno e priva d'inquinamento, condizioni ideali per la proliferazione delle creature marine.

Qui tutti possono gustarsi uno spettacolo fantastico e vedere direttamente ciò che probabilmente hanno visto solo nei documentari.
A pochi metri dalla riva e a partire da pochi centimetri di profondità la barriera corallina ospita migliaia di forme di vita e chiunque può distinguerne almeno un centinaio.

Colori sgargianti e forme fantastiche vi affascineranno ad ogni "nuotata".

ATTIVITA'

Il bellissimo deserto del Sinai può essere esplorato in diversi modi:
- con le moto a quattro ruote motrici,
- con la jeep,
- con il cammello (la famosa "cammellata" nel deserto!),
- con il cavallo, - oppure accompagnati da una giuda beduina la quale vi offrirà una cena.

In questo modo potrete osservare anche un magnifico tramonto sorseggiando il tipico tè. In qualsiasi modo decidiate di visitarlo resterà un'esperienza indimenticabile.
Esistono, inoltre, tante interessanti escursioni, tra cui:
- la visita al parco marino di Ras Mohammed,
- l'uscita in barca all'isola di Tiran,
- il bagno al lago salato,
- l'ascesa al monte Sinai,
- le piramidi di Giza, Luxor,
- tour al Cairo e tante altre.
Spesso in una settimana non è possibile farle tutte, però se avete optato per un soggiorno di due settimane, riuscirete ad affrontare gran parte delle escursioni.
Anche i divertimenti non mancano: ti puoi recare nei caratteristici locali in cui poter fumare il narghilè seduto su lussuosi cuscini o frequentare i molteplici bar e discoteche, compreso naturalmente l'Hard Rock Cafè. (spettacolare)

Ci sono inoltre tanti Casinò, molto carini e superluminosi.
Oppure puoi sempre rilassarti in un hammam o bagno di vapore e godere degli innumerevoli benefici.
Tutta la costa del Mar Rosso pullula di spiagge magnifiche in cui si possono praticare diversi sport ed attività.Vi segnalo quelli più divertenti e, allo stesso tempo, più praticati in questa zona: - le immersioni. Tra relitti, pesci, coralli, immersioni tecniche o per principianti, non avrete che l'imbarazzo della scelta!
- lo snorkeling,
- windsurf
- vela,
- golf .

Il campo da golf da 18 buche di Sharm el Sheikh è situato all'Hotel Movenpick Golf.

Periodo consigliato

Si consiglia la tarda primavera e l'autunno per il Mar Rosso; l'inverno per l'Egitto dei faraoni; l'estate per la costa mediterranea.

Si può affermare che l'Egitto ha un clima ideale lungo tutto l'arco dell'anno; le piogge sono occasionali e cadono generalmente in febbraio-marzo.
Sulla costa la stagione balneare comincia ufficialmente il 1° maggio, ma nel Mar Rosso la temperatura dell'acqua oscilla tra i 22° e i 30° C tutto l'anno.
La caratteristica principale del Mar Rosso è la percentuale bassissima di umidità che rende accettabili anche le alte temperature dei mesi estivi. Sulla costa si ha escursione termica solamente durante i mesi invernali.
La notevole inerzia termica dell'acqua, tipica di un mare chiuso, permette di fare il bagno con temperature estive fino a Natale. Il periodo più freddo è dicembre/gennaio: indumenti pesanti sono indispensabili, sopattutto la sera. (noi ci siamo sempre andate fine febbraio inizi marzo...periodo meraviglioso, quest'anno abbiamo beccato la bellezza di 34/35°... una goduria)


Spero di avervi invogliato ad andare in questo PARADISO TERRESTRE, in tutti i sensi dall'accoglienza e l'ospitalità di questo popolo fantastico. Vi consiglio il VERACLUB QUEEN SHARM a 5 km da Naama Bay, noi andiamo sempre li e ogni anno stiamo sempre meglio...



Che dirvi...BUON VIAGGIO!!!!!!!!!!!!!!

1 commento: