martedì 9 giugno 2009

L'AGOPUNTURA...FUNZIONA?

L’agopuntura è un antico metodo terapeutico orientale, entrato nella pratica della medicina occidentale solo negli ultimi decenni.
I principali disturbi che può curare sono:
- le sintomatologie dolorose al collo e al dorso;
- i dolori lombari e lombosacrali di varia natura;
- la patologia traumatica e post traumatica dello sportivo (stiramenti, infiammazioni);
- i disturbi funzionali da stress e ansia, nelle alterazioni del sonno e nei disordini alimentari, come complemento alla dieta.

L’agopuntura si attua con l’applicazione di aghi posti in determinati punti della pelle, distribuiti su 14 meridiani; al momento della visita medica è necessaria la raccolta di una serie di informazioni personali ed un esame clinico-obiettivo, dai quali scaturisce un programma di sedute, che generalmente vanno da 6 a 10. Tale metodo terapeutico, infatti, considera il soggetto nella sua totalità, al centro dell’ambiente e in relazione a ciò che fa, a dove vive e come si alimenta.
E’ una tecnica sicura: gli aghi utilizzati sono rigorosamente sterili e monouso ed ha pochi effetti indesiderati.

Potenziali rischi
Aghi sterilizzati.
L'agopuntura è una tecnica poco invasiva, tuttavia presenta alcuni rischi se praticata scorrettamente. Tra questi si riscontrano principalmente ematomi a seguito della puntura accidentale di strutture circolatorie, che può capitare soprattutto se non vengono seguite le indicazioni sulla profondità e l'angolazione dell'infissione.
In genere vengono usati esclusivamente aghi monouso e non aghi sterilizzati i quali, se non ben sottoposti a trattamento, potrebbero trasferire infezioni come l'HIV o l'epatite.
In alcuni paesi (ma non in Italia) non ci sono requisiti legali riguardo all'istruzione degli operatori, e chiunque può autoproclamarsi agopunturista, rendendo difficile discernere l'effettivo valore delle licenze e dell'istruzione degli agopunturisti. Il gruppo di studio dei National Institutes of Health (istituzione medica statunitense per la ricerca medica) ha rilasciato la seguente dichiarazione riguardo i rischi associati all'agopuntura: "Effetti collaterali avversi dell'agopuntura sono estremamente ridotti e sicuramente minori dei trattamenti convenzionali".
Io vorrei troppo provarla...

Nessun commento:

Posta un commento