lunedì 23 febbraio 2009

...L'APERITIVO...

Nella mia zona (Modena) un’appuntamento che va per la maggiore è L’APERITIVO, un vero e proprio culto!

CENNI
Con aperitivo si intende l'usanza di ritrovarsi prima della cena per consumare stuzzicchini e cocktail solitamente analcolici o a contenuto alcolico non troppo elevato( qui avrei da dire qualcosa….eh eh eh)
Con il termine aperitivo si intende anche, per estensione, il cocktail stesso che si consuma prima del pasto. I più diffusi in tal senso sono il Pirlo, lo Spritz(!!!!!!!!!!), il Campari, il Rossini e il San Pellegrino.

Va registrato come il rito dell'aperitivo sia diventato ormai dalla seconda metà degli anni Novanta una moda costosa, con l'apertura di alcune decine di locali in zone raffinate, con arredamenti lussuosi, superfici sterminate, selezione all'ingresso, buffet ricchissimi. I prezzi, saliti di concerto al diffondersi della moda hanno reso l'aperitivo un'abitudine costosa in quanto tale, tuttavia molti considerano un ricco aperitivo un degno sostituto di una cena ad un prezzo molto più ragionevole. Anche questo fattore contribuisce a diffondere la moda.

Con gli anni è pure cambiato il tipo di cocktail più richiesto e si è formata una "moda del bere". Se a metà anni Ottanta si bevevano ancora Long Island Ice Tea, Whisky con ghiaccio, Campari con il bianco (localmente un tempo chiamato anche mez-e-mez, cioè "mezzo e mezzo", oppure "un campari in due") , Bloody Mary e pochi altri cocktail, intorno al 1987/1988 si affermarono i cocktail sudamericani, portati alla ribalta dal Tropico Latino, e dalla sua prima barista: l'argentina Irma (che oggi gestisce con successo, a Milano, il Paso de los Toros).

Si diffusero in meno di un anno i Daiquiri, le Tequila di vario genere, i Margarita e altri cocktail di centro-sud America. Nei primi anni Novanta diventarono di moda i cocktail a base di Vodka, seguiti pochi anni dopo dall'Americano, e dalla riscoperta del Negroni Sbagliato, inventato al Bar Basso di Milano negli anni Cinquanta e in genere chiamato semplicemente "Sbagliato". Oggi i cocktail più diffusi sono proprio lo Sbagliato, i Vodka Martini e i cocktail con succhi di frutta.

Si è diffuso negli ultimi cinque-sei anni circa l'offerta di buoni vini al calice al posto dei cocktail.

Nella nostra zona molti bar fanno il cosidetto aperitivo… con grandi buffet dove (tipo me) si saziano senza bisogno di andare a cena … I locali che vanno per la maggiore da noi sono 212 Embassy (vicino alla motorizzazione) e l’Embassy in Via Bellinzona, 1 tutti e due stessa gestione con alta qualità di servizio e consumo!


Questo post mi è venuto in mente di farlo, quando stamattina accendo il telefono e trovo un messaggio di Puccio che diceva...E PER FORTUNA CHE ERA L'APERITIVO!!!!
IN EFFETTI..... eh eh eh

Nessun commento:

Posta un commento