lunedì 9 febbraio 2009

LE CHIACCHIERE


Come dimenticarsi di parlare del dolce che caratterizza il carnevale? Ecco le "frappe" o "chiacchiere", denominate in modo diverso a seconda della regione...
La storia su come sia nato questo nome non è molto chiara, ma sembrerebbe che siano chiamate così perchè con pochi ingredienti si ottengono un gran numero di dolci. Il nome è "chiacchiere" perchè anche di quelle se ne fan tante con grande facilità.
INGREDIENTI: (dose per 6 persone)
farina g 350
zucchero g 100
burro g 40
un uovo
3 tuorli
mezza bustina di lievito in polvere
vanillina
un'arancia e un limone
grappa Marsala
vino bianco secco
zucchero a velo
olio per friggere
sale
Conto calorie: kcal 448 (KJ 1874) a porzione (alla faccia)

PREPARAZIONE:
Raccogliete la farina in una ciotola e amalgamatela con lo zucchero, l'uovo, i tuorli, un pizzico di sale, il burro fuso, il lievito, una bustina di vanillina, le bucce grattugiate di arancia e limone e un bicchierino con un misto dei tre alcolici; trasferite l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo a lungo finché diventerà omogeneo ed elastico, poi avvolgetelo in un foglio di pellicola e lasciatelo riposare per circa 30'. Passate la pasta, poca alla volta nella macchinetta, tirandola in sfoglie sottili che ritaglierete con la rotella dentata in nastri a loro volta incisi internamente (chiacchiere). Friggetele in abbondante olio caldo, scolatele con il "ragno" appena saranno gonfie e dorate, fatele sgocciolare su carta assorbente da cucina, spolverizzatele abbondantemente di zucchero a velo poi servitele ancora calde, croccanti.
Gnam, gnam...

1 commento:

  1. buoneeeeeeeeeeeeeeee, mia noni le fa sabato!!!!!! gnam gnam... non so chi le mangerà, siamo todos a dieta...le mangia bobo!!!!!

    RispondiElimina