mercoledì 22 aprile 2009

BIANCANEVE

Portate pazienza, noi farfalline siamo rimaste un po' bambine (e ho fatto la rima, tiè), ci piaccioni i cartoni animati in generale (anzi NO SOLO quelli della nostra epoca). Ma quelli che ci fanno sognare tutt'oggi e che ogni tanto guardiamo (quando abbiamo tempo) sono i CLASSICI DISNEY
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee l'amour (io la dico sempre questa frase e l'ho rubata a Lumiere nel cartone La Bella e la Bestia)...

CLASSICI DISNEY
1937 - Biancaneve e i sette nani
1940 - Pinocchio

1940 - Fantasia
1941 - Dumbo
1942 - Bambi
1950 - Cenerentola
1951 - Alice nel paese delle meraviglie
1953 - Le avventure di Peter Pan

1955 - Lilli e il vagabondo
1959 - La bella addormentata nel bosco
1961 - La carica dei 101
1963 - La spada nella roccia
1967 - Il libro della giungla
1970 - Gli Aristogatti
1973 - Robin Hood
1977 - Le avventure di Bianca e Bernie
1981 - Red e Toby - Nemiciamici
1989 - La sirenetta
1991 - La Bella e la Bestia

1992 - Aladdin
1994 - Il re leone
1997 - Hercules

2000 - Le follie dell'imperatore
2001 - Atlantis: L'impero perduto
2002 - Lilo & Stitch
2003 - Koda, fratello orso
(la lista non è completa, ho messo solo quelli che ho visto e che mi sono piaciuto, quelli degli ultimi anni a mio avviso hanno perso il fascino di un tempo...)

Con cosa inizio oggi??? Bhè ovviamente col primo cartone Disney in assoluto: BIANCANEVE

« Specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame? »

Biancaneve e i sette nani (titolo originale Snow White and the seven Dwarfs) è il 1° classico Disney.
È stato, infatti, il primo lungometraggio d'animazione prodotto da Walt Disney, che con molta fatica ha portato nei cinema di tutto il mondo uno splendido prodotto, per qualità e fattura, tratto dall'omonima fiaba dei fratelli Grimm.
Interamente creato con mezzi artigianali (disegni a mano) e con gli sfondi realizzati con la tecnica dell'acquerello, ripropone la trama dei fratelli Grimm aggiungendo un finale più romantico (il bacio del principe che risveglia Biancaneve) ed un maggiore approfondimento dei personaggi e, soprattutto, dando un nome ai sette nani (Dotto, Gongolo, Eolo, Cucciolo, Brontolo, Mammolo e Pisolo). Di questa riduzione fu molto criticata la figura della strega, a causa della sua caratterizzazione fortemente negativa rispetto all'immaginario infantile. La scelta di Disney, però, era coerente con il messaggio di fondo che l'autore voleva inviare al suo pubblico, che pragmaticamente supponeva composto anche da adulti: il bene è sempre preferibile al male, e quindi quest'ultimo deve essere descritto come abominevole e terribile.
Trama
Nel doppiaggio del 1938 non c'è alcun narratore ma la storia la si legge sul libro. Con il nuovo doppiaggio hanno cambiato frasi intere e parole singole alle canzoni: la più eclatante è impara a fischiettar che è diventata provate a canticchiar. Il film inizia con la sigla, nella quale è inclusa una dedica firmata da Walt Disney. Successivamente appare un libro che si apre e il narratore parla:
« C'era una volta una bella principessa, di nome Biancaneve.La sua malvagia e vanitosa matrigna, la Regina, temeva che un giornola bellezza di Biancaneve avrebbe superato la sua, così ricoprì laprincipessa di stracci e la mise a lavorare come sguattera.
Ogni giorno la vanitosa Regina interrogava il suo specchio magico:"Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?"E fin quando lo specchio rispondeva:"Sei tu la più bella del reame",Biancaneve restava al sicuro dalla crudele gelosia della Regina »
Biancaneve è una bellissima principessa costretta dalla malvagia regina e strega Grimilde, ad occuparsi delle faccende più umili. Un giorno la regina interrogando il suo specchio magico si sente rispondere che la più bella del reame non è più lei bensì Biancaneve. Verde d'invidia Grimilde ordina a un cacciatore di accompagnare la fanciulla nel bosco, di ucciderla e di portarle il suo cuore, ma l'uomo all'ultimo momento non si dimostra crudele quanto la matrigna e lascia scappare Biancaneve. Persasi nella foresta la principessa raggiunge una casetta deserta e disordinata che con molta buona volontà e con l'aiuto dei suoi amici animali decide di rimettere in ordine, sperando che i suoi occupanti, al loro ritorno, le permettano di restare. I sette nani, cioè gli abitanti della casetta, una volta tornati dalla loro miniera di diamanti acconsentono ad ospitarla, avendo la fanciulla fatto breccia nel cuore di tutti loro con la sua dolcezza e bontà. Ma la regina dopo aver scoperto che Biancaneve è ancora viva decide di passare all'azione in prima persona e si tramuta in una orribile vecchia, dirigendosi quindi alla casetta dei nani con una mela avvelenata da regalare a Biancaneve L'ingenua ragazza accoglie la vecchia mentre i nani sono via e addenta la mela, cadendo in un sonno mortale. La perfida regina rimane però uccisa cadendo in un baratro mentre cerca di schiacciare con un masso i nani nel frattempo accorsi, avvisati dagli animali del bosco. Per Biancaneve però sembra troppo tardi: i nani nonostante tutto non se la sentono di seppellirla e la conservano in una bara di cristallo. Il Principe Azzurro che passava di là, però, riconosce in lei il suo vero amore e la bacia, risvegliandola e portandola infine al suo castello, dove vissero per sempre felici e contenti.
Personaggi
Biancaneve (Snow White), la principessa protagonista della favola e personaggio universalmente noto.
La Regina (Witch/The Queen), malvagia matrigna di Biancaneve, nota anche come Grimilde, nonostante non venga mai nominata così nel film ma solo nelle versioni a fumetti.
Il Principe, destinato a rimanere senza nome nonostante il suo ruolo a dir poco risolutivo.
Il Cacciatore, noto anche come Humbert.
Lo Specchio Magico (Magic Mirror)

I sette nani
Dotto (Doc, cioè dottore), fa sempre il saputello, affetto da esilaranti problemi di pronuncia.
Brontolo (Grumpy, cioè scorbutico), il più scettico riguardo alla permanenza di Biancaneve con loro, ma sotto la scorza dura e gli sbuffi batte un cuore d'oro.
Pisolo (Sleepy, cioè sonnolento), sempre assonnato, è anche quello che indovina il motivo dell'agitazione degli animali del bosco.
Mammolo (Bashful, cioè timido), arrossisce facilmente.
Gongolo (Happy, cioè felice), sempre di buon umore e incline alle burle.
Eolo (Sneezy, da sneeze, starnuto), dal potente starnuto, che lo coglie nei momenti meno opportuni.
Cucciolo (Dopey, "addormentato", nel senso che non è particolarmente sveglio), il più giovane dei nani, non ha mai imparato a parlare ed è calvo.

I sette nani - Ehi Ho
Con pale e con picconi noi ogni dì veniamo qua
è il tipo di lavoro che ci dà felicità
ed è perchè qui sotto cè
i diamanti e d'or una grande quantità
e così, e così, e così, e così,ci trovate sempre qui!
Da mattina a sera siamo intenti a lavorar
scaviamo e spicconiamo tutto quello che ci par
troviam dimanti in quantità
e altre gemme d'ogni qualità
anche se ne abbiamo da buttar
noi seguitiamo a scavar!
Ehi Hooooo,Ehi Hooooo,Ehi Hooooo,Ehi Hooooo!!!!!
Ehi Ho, Ehi Ho, a casa a riposar!
Ehi Ho, Ehi Ho, Ehi Ho, Ehi Ho, Ehi Ho,a casa a riposar!
Ehi Ho, Ehi Ho!
Ehi Ho, Ehi Ho, Ehi Ho, Ehi Ho, Ehi Ho, Ehi Ho, Ehi Ho, Ehi Ho!
Ehi Ho, Ehi Ho, a casa a riposar!
Ehi Ho, Ehi Ho, Ehi Ho, Ehi Ho, Ehi Ho, a casa a riposar!
Ehi Ho, Ehi Ho, Ehi Ho, Ehi Ho, Ehi Ho!
Ehi Ho, Ehi Ho, Ehi Ho, Ehi Ho, Ehi Ho, Ehi Ho, Ehi Ho!

4 commenti:

  1. Basta andare su Wikipedia e leggere le stesse cose che ci sono qui..
    Che inutile perdita di tempo!

    RispondiElimina
  2. eh eh eh eh lo sanno cani e porci...grazie per avercelo fatto notare cmq...leggile su wikipedia allora,noi pero' mettiamo le foto!!!!! eheheheheheheheh...non commentare con l'anonimo sei non hai niente di concreto da dire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cmq continua a seguirci ci saranno altro cose prese da wikipedia..... alla prossima!!!!!!!!!!! W WIKIPEDIAAAAAAAAAAA ^_^

    RispondiElimina
  3. Brava Alli....Vai su wikipedia allora...ma senti un pò questo.....simpatico veramente...mi ricorda tanto qualcuno!!!!!

    RispondiElimina
  4. inutile perdita di tempo?????? evidentemente non hai niente di meglio da fare e noi siamo contente cosi segui il nostro blog...cmq viva wikipedia e viva anche il copia incolla...ci sono tanti post scritti da noi, e fammelo dire molto molto belli come mai non hai commentato quelli???? non sarà mica invidia??? vai a leggerli...aspettiamo un tuo commento, possibilmente firmato, che non è bello chiamarti anonimo...è come parlare con il nulla....ciao..

    RispondiElimina