Oggi 5 Maggio 2009 si celebra la prima “Giornata Nazionale contro la pedofilia”.
Per l’occasione, la Fondazione Luca Barbareschi ha organizzato l’ evento Parla con noi, che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema tanto grave quanto sottovalutato e si propone di portare ai soggetti partecipanti- famiglie, genitori, docenti e, soprattutto, bambini - la testimonianza di istituzioni ed associazioni in merito al lavoro che quotidianamente viene svolto sia nel campo della prevenzione che in quello della cura e del trattamento dei bambini abusati.
Nel corso dell’evento del 5 maggio troveranno spazio, sul palco del Teatro Sala Umberto di Roma, momenti di approfondimento sul tema della pedofilia, alla presenza dei numerosi politici invitati a portare il loro contributo, ma anche l’esperienza e l’approfondimento da parte di chi lavora ogni giorno per la difesa dell’infanzia. Non mancheranno, nel corso della mattinata, momenti più ludici, che vedranno la partecipazione di artisti di primo piano nell’ambito dello spettacolo e dello sport, che contribuiranno “con leggerezza” a veicolare agli ospiti più giovani alcuni messaggi a loro destinati. (Tali messaggi sono concordati con il prof. Francesco Montecchi, neuropsichiatra e psicanalista junghiano infantile, già primario dell’Ospedale Bambin Gesù).
La giornata nazionale contro la pedofilia ha l’ambizioso obiettivo di far arrivare ai bambini il messaggio di vicinanza da parte degli adulti: così come per gli adulti è difficile cogliere i segnali del disagio e della sofferenza dei più piccoli, spesso il silenzio diventa l’ostacolo più difficile da superare per chi ha subito una violenza.
Per sconfiggere la piaga orribile della pedofilia l’approccio è quello della prevenzione attraverso atteggiamenti di apertura e dialogo tra bambini ed adulti, attraverso le parole, il gioco, il confronto e l’ascolto.
L’evento vanta l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
OVVIAMENTE LE FARFALLINE ADERISCONO A QUESTA INIZIATIVA!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento