martedì 17 marzo 2009

FESTA DI SAN PATRIZIO

In Irlanda, dove ogni anno raduna centinaia di migliaia di persone, la festa di San Patrizio è un pretesto per incontri allegri e colorati tra gli irlandesi rimasti in patria e quelli emigrati, che vengono a marciare in file serrate, fanfare in testa, tornando così almeno per un giorno alle origini e riaffermando un'identità che è lungi dall'essere in ribasso come pretendono alcuni.
La ricorrenza si celebra in casa o al pub con gli amici, indossando un indumento verde (il colore del trifoglio e simbolo della stessa irlanda) o bevendo una pinta di birra verde (tipica per questa occasione).
La tradizione vuole che tutti indossino il trifoglio d'Irlanda il giorno di San Patrizio! Il 17 Marzo porta fortuna trovare un quadrifoglio (il doppio della fortuna che porterebbe se trovato in un giorno qualunque) e vestirsi di verde (in Irlanda i bambini a scuola imbrattano di verde i compagni non vestiti ad hoc per l'occasione!).
Per gli irlandesi bastano solo due ingredienti per assicurare una notte di "craic" (divertimento): la musica e il bere. E per chi ha deciso di passare il San Patrizio con loro sa già che questi due ingredienti certo non mancheranno.
Per essere facilmente 'adottati' ad una festa irlandese di San Patrizio la strada più breve è esibire un distintivo a forma di trifoglio.
Potete procurarvene uno presso l'associazione benefica irlandese Goal che li mette in vendita devolvendo i proventi alle popolazioni povere. In ogni caso, una volta indossato il badge bisogna 'affogarlo'.
Tutto ciò di cui avete bisogno è una bottiglia e alcuni amici. Cercate il pub irlandese più vicino e affogate il vostro trifoglio in una buona pinta di birra.
Potreste essere coinvolti in una session con i musicisti o, se il bere è buono e la musica vi scorre nelle vene, farne partire una voi!

Nessun commento:

Posta un commento